accordi di ristrutturazione

Tribunale di Udine – Accordi di ristrutturazione: disciplina normativa applicabile, funzione dell’attestazione del professionista, requisiti del giudizio di fattibilità. Nessuna autorizzazione specifica per i finanziamenti prededucibili.

Tribunale di Udine, 28 ottobre 2024 (data di decisione) – Presidente dott.ssa Anna Fasan, Consigliere relatore dott. Gianmarco Calienno

Accordi di ristrutturazione dei debiti – Modifica normativa – Principio del tempus regit actum – Disciplina transitoria – Esclusione.

Accordi di ristrutturazione dei debiti – Attestazione professionista – Valutazione di fattibilità – Funzione di informare i creditori.

Data di riferimento: 
19/12/2024
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (44519/2024) - Iva non versata, che costituisce il profitto del reato di cui all'art. 10 ter D.Lgs. n. 74/2000: l'ammontare del quantum confiscato per equivalente va ridotto se intervenga un accordo di ristrutturazione del debito.

Corte di Cassazione, Sez. III penale, 05 dicembre 2024 – Pres. Gastone Andreazza, Rel. Giovanni Liberati.

Condanna per il reato di cui all'art. 10 terD.Lgs. n. 74/2000 – Confisca per equivalente del profitto rappresentato dall'Iva non versata - Intervenuto accordo di ristrutturazione del debito – Conseguente riducibilità dell'ammontare confiscato.

Data di riferimento: 
05/12/2024
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Cagliari - Accordi di ristrutturazione con transazione fiscale: condizioni richieste dal CCII e dal D.L. 63/2023 perché si possano omologare anche in mancanza di adesione dell'amministrazione finanziaria e degli enti previdenziali.

Tribunale di Cagliari, Sez. Procedure Concorsuali, 08 novembre 2024 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Gaetano Savona, Giud. Bruno Malagoli e Luca Angioi

Accordi di ristrutturazione con transazione fiscale – Previsione della continuità indiretta – Richiesta di omologazione con applicazione del cram down – Condizioni per potersi addivenire ex CCII e D.L. n. 69/2023 a tale pronuncia.

Data di riferimento: 
08/11/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte di Cassazione (27782/2024) - Concordato preventivo: l'applicazione del cram down può essere decisa dal tribunale anche in caso di voto negativo espresso dall'amministrazione finanziaria.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 28 ottobre 2024, n. 27782 - Pres. Magda Cristiano, Rel. Giuseppe Dongiacomo.

Concordato preventiva – Voto negativo espresso dall'amministrazione finanziaria – Omologazione forzata – Possibile applicazione in presenza dei necessari presupposti – Non necessità della mera astensione da parte dell'erario.

Data di riferimento: 
28/10/2024
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Napoli - Accordi di ristrutturazione con transazione dei debiti previdenziali: accoglibilità dell'istanza del debitore volta a che il tribunale accerti, quale misura cautelare, la ricorrenza della condizione richiesta per il rilascio del DURC

Tribunale di Napoli, Sez. VII civ., 10 settembre 2024 (data della pronuncia) – G iudice delegato Livia De Gennaro.

Accordi di ristrutturazione con transazione previdenziale - Istanza di riconoscimento di un'ulteriore misura cautelare – Accertamento nei confronti dell'INPS della ricorrenza della condizione richiesta per il rilascio del DURC – Accoglibilità in presenza dei presupposti del fumus boni juris e del periculum in mora.

Data di riferimento: 
10/09/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Arezzo – Presentazione di domanda prenotativa ex art. 44 C.C.I.: impossibilità che in quella fase siano riconosciute al debitore misure protettive e cautelari diverse da quelle previste dall'art. 54, primo e secondo comma, C.C.I

Tribunale Ordinario di Arezzo, Sez. Procedure concorsuali, 09 agosto 2024 (data della pronuncia) – Giudice relatore Federico Pani.

Strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza – Domanda prenotativa di accesso a una di quelle procedure – Misure protettive e cautelari atipiche - Inammissibilità del riconoscimento in quella fase - Fondamento.

Data di riferimento: 
09/08/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Roma – Omologazione forzosa di un accordo di ristrutturazione con transazione fiscale: risulta inammissibile addivenirvi se l'Agenzia delle Entrate risulti essere l'unico soggetto coinvolto.

Corte d'Appello di Roma, Sez. I civ., 08 agosto 2024 – Pres. Nicola Saracino, Cons. Rel. Maria Aversano, Cons. Elena Gelato.

Accordo di ristrutturazione dei debiti – Transazione fiscale – Mancata adesione da parte dell'Agenzia delle Entrate - Unico creditore coinvolto – Omologa forzosa – Inammissibilità.

Data di riferimento: 
08/08/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Ancona – Le modifiche agli accordi di ristrutturazione dei debiti intervenute nelle more dell'omologazione riguardanti solo aspetti accessori non richiedono vengano rispettati i presupposti previsti dall'art. 58 C.C.I.

Corte d'Appello di Ancona, Sez. I civ., 11 luglio 2024 – Pres. Rel. Annalisa Gianfelice, Cons. Paola De Nisco e Vito Savino.

Accordi di ristrutturazione dei debiti – Modifiche introdotte nelle more dell'omologazione concernenti elementi accidentali del negozio – Non necessità del rispetto dei presupposti previsti dall'art. 58 C.C.I. in caso di modifiche sostanziali.

Data di riferimento: 
11/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Biella– Accordi di ristrutturazione: inammissibile la domanda depositata prima dello scadere del termine di 90 giorni ex art. 63, II° CCII ora art. 63, III° CCII

Tribunale di Biella, 07 luglio 2024 (data di decisione) – Presidente dott. Andrea Carli, Consigliere relatore dott. Enrico Chemollo

Accordi di ristrutturazione – Termine deposito domanda – Deposito prima dello scadere dei 90 giorni - Transazione fiscale – Inammissibilità.

Data di riferimento: 
07/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine