Tribunale di Rimini, Art. 2 - Definizioni.

Tribunale di Rimini – Apertura di una delle procedure di soluzione della crisi da sovraindebitamento: possibilità che l'OCC abbia accesso alle banche dati già dalla fase precedente alla proposizione della relativa domanda.

Tribunale di Rimini, 05 luglio 2024 (data della pronuncia) – Giudice Francesca Miconi.

Sovraindebitamento - Procedure di soluzione della crisi - Fase anteriore alla presentazione della relativa domanda di apertura – OCC - Accesso alle banche dati sin da quel momento - Autorizzazione giudiziale - Ammissibilità – Fondamento.

Data di riferimento: 
05/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Ammissibilità del concordato minore con prosecuzione del mutuo ipotecario relativo all’abitazione principale.

Tribunale Rimini, 04 Dicembre 2023. Pres. Miconi.

Concordato minore - Prosecuzione del mutuo ipotecario ex art. 75 c. 3 CCII - Bene gravato da ipoteca - Abitazione principale - Ammissibilità - Consenso del creditore ipotecario - Necessità - Condizioni

Data di riferimento: 
04/12/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: inammissibilità di una proposta che preveda in sede di distribuzione verticale una deroga al principio dell’inviolabilità dell’ordine delle cause legittime di prelazione.

Tribunale di Rimini, 25 luglio 2023 (data della pronuncia) – Giudice delegato Silvia Rossi.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore  – Regola di distribuzione verticale – Inviolabilità dell'ordine delle cause legittime di prelazione – Inammissibilità di una proposta che preveda una deroga a quel principio.

Data di riferimento: 
25/07/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Apertura della liquidazione controllata: possibilità che il tribunale escluda, come da richiesta del debitore, alcuni beni strumentali alla sua attività, dalla liquidazione.

Tribunale di Rimini, Sez. Unica Civile, 13 luglio 2023 - Pres. Francesca Miconi, Rel. Silvia Rossi. Giud. Maria Carla Corvetta.

Liquidazione Controllata – Apertura - Beni strumentali all’esercizio dell’attività del debitore – Istanza di esclusione dalla liquidazione – Accoglibilità – Presupposti.

Data di riferimento: 
13/07/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini – Non assoggettabilità a liquidazione controllata del procacciatore d'affari iscritto nel registro delle imprese come ditta individuale laddove superi i limiti previsti dall'art. 2, secondo comma, lettera d), C.C.I.

Tribunale Ordinario di Rimini, Sez. Fallimenti, 04 maggio 2023 (data della pronuncia) – Pres. Francesca Miconi, Rel. Silvia Rossi, Giud. Maura Mancini.

Liquidazione controllata Procacciatore d’affari iscritto nel registro delle imprese come ditta individuale – Superamento dei limiti previsti dall' art. 2, secondo comma, lettera d) C.C.I. - Legittimazione – Esclusione – Assoggettabilità a liquidazione giudiziale – Condizioni.

Data di riferimento: 
04/05/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Rimini - Piano del consumatore ex l. 3/2012: e mancata previsione normativa della sospensione dell’esecuzione del piano per gravi fatti sopravvenuti idonei ad incidere sulle concrete possibilità di adempimento dello stesso.

Tribunale Rimini, 08 Febbraio 2023. Est. Lico.

Sovraindebitamento - Piano del consumatore ex l. 3/2012 - Istanza di sospensione dell’esecuzione del piano - Previsione normativa - Esclusione

Poiché la legge n. 3 del 2012 non prevede lo strumento della sospensione dell’esecuzione del piano del consumatore, va rigettata l’istanza di sospensione di detto piano presentata dal debitore per gravi fatti sopravvenuti idonei ad incidere sulle concrete possibilità di adempimento dello stesso.

Data di riferimento: 
08/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Rimini – Accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento: considerazioni in tema di recepimento da parte del giudice delle conclusioni dell'OCC e di presupposti perché decida per l'omologazione.

Tribunale di Rimini, 02 novembre 2022 (data della pronuncia) – Giudice delegato Lorenzo Maria Lico. -

Sovraindebitamento – Piano di accordo di composizione della crisi - Relazione del professionista – Contenuto - Argomentazioni coerenti con il contenuto del piano – Giudice - Possibile recepimento delle conclusioni dell'OCC.

Sovraindebitamento – Piano di accordo di composizione della crisi – Giudice – Valutazione di fattibilità – Omologazione.

Data di riferimento: 
02/11/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Rimini – Sovraindebitamento e omologa di un piano del consumatore: necessità di verificarne la meritevolezza anche in presenza di un comportamento non consono ai suoi doveri da parte del soggetto finanziatore.

Tribunale Ordinario di Rimini, Sez. Civile, 21 ottobre 2021 – Giudice Delegato Francesca Miconi.

Sovraindebitamento – Piano del consumatore – Omologa - Meritevolezza – Giudice - Necessaria verifica della ricorrenza di quel requisito – Soggetto finanziatore - Violazione delle regole del merito creditizio – Irrilevanza a tale fine – Incidenza solo a riguardo della possibilità di proporre opposizione.

Data di riferimento: 
21/10/2021
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Rimini – Sovraindebitamento e liquidazione dei beni: il compenso del professionista contabile che ha assistito il debitore nella presentazione della domanda di ammissione deve considerarsi prededucibile.

Tribunale Ordinario di Rimini, Sez. civile, 14 ottobre 2021 (data della pronuncia) – Giudice delegato Francesca Miconi.

Sovraindebitamento – Procedura di liquidazione dei beni – Compenso del professionista contabile – Assistenza prestata al debitore in sede di domanda di ammissione – Riconoscimento della prededuzione – Fondamento.

Data di riferimento: 
14/10/2021
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Pagine