Corte di Cassazione (33736/2024) – Nell'ipotesi in cui tra un creditore e un debitore sia conclusa una transazione non può trovare applicazione l'art. 1304 c.c. nei confronti di altro soggetto se il rapporto di solidarietà passiva non risulti manifesto.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
21/12/2024

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 21 dicembre 2024, n. 33736 – Pres. Francesco Terrusi, Rel. Andrea Fidanzia.

Fallimento di un debitore – Precedente conclusione di una transazione con un suo creditore – Riscontro dell'esistenza di una società di fatto occulta tra il fallito e altro soggetto – Dichiarazione di fallimento in estensione anche di quello – Insinuazione al passivo dello stesso da parte del creditore in applicazione dell'art. 1304 c.c. - Inammissibilità – Necessità che il rapporto di solidarietà passiva risulti manifesto.

In caso di transazione tra il creditore e uno dei condebitori solidali, presupposto per l’applicazione dell’art. 1304 c.c. non è solo l’esistenza di un rapporto di solidarietà sul lato passivo, ma anche che tale rapporto di solidarietà, che può discendere anche dall’esistenza di una società di fatto tra i debitori, non sia occulto e sia stato palesato al creditore prima della transazione. (Nella specie, la S.C. ha confermato l’esclusione dallo stato passivo della creditrice che, dopo aver stipulato un accordo transattivo con una società poi fallita, a seguito del fallimento in estensione di altro debitore, pretendeva di insinuarsi al passivo anche di quest’ultimo). (Massima Ufficiale)

https://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/32446/CrisiImpresa?L%E2%80%99applicazione-dell%E2%80%99art.-1304-c.c.-alla-transazione-tra-condebitori-solidali-presuppone-che-il-rapporto-di-solidariet%C3%A0-sia-noto-al-creditore

https://dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-21-dicembre-2024-n-33736-pres-f-terrusi-est-a-fidanzia

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: