Corte di Cassazione (33167/2023) – Fallimento: presupposto perché la scrittura privata su cui è basata la domanda di rivendica di un bene nella disponibilità del fallito risulti opponibile alla procedura.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
29/11/2023

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 29 novembre 2023, n. 33167 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Luigi Abete.  

Istanza di rivendica di un immobile nella disponibilità del fallito – Avvenuta vendita  di quel  bene - Negozio comprovato da scrittura privata - Opponibilità al fallimento del venditore - Condizioni - Data certa e trascrizione in data anteriore alla dichiarazione di fallimento – Necessità.

L'opponibilità al fallimento del venditore di un suo atto di vendita immobiliare richiede che l'atto stesso abbia data certa, a norma dell'art. 2704 c.c., e che le formalità necessarie a rendere opponibili gli atti ai terzi - nella specie, la trascrizione - siano compiute, ex art. 45 l.fall., in data anteriore all'apertura della procedura concorsuale. (Affermando tale principio, la S.C. ha ritenuto improcedibili le domande alternative di restituzione dell'immobile o di ammissione al passivo di un credito, fondate su due scritture private, pur se aventi data certa, in assenza della previa trascrizione della domanda giudiziale intesa ad accertare, ai sensi dell'art. 2652, comma 1, n. 3 c.c., l'autenticità delle sottoscrizioni ivi apposte). (Massima Ufficiale)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30526/CrisiImpresa?Opponibilit%C3%A0-della-vendita-immobiliare-al-fallimento-del-venditore

[in tema di necessità che la scrittura privata posta a fondamento della domanda di rivendica di un bene nei confronti del fallimento in quanto ceduto al richiedente dal soggetto poi fallito risulti, per essere opponibile alla procedura, non solo munita di data certa, ma anche trascritta prima della dichiarazione di fallimento, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 18 gennaio 2018 n. 1190 https://www.unijuris.it/node/4057].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: