Corte di Cassazione (29282/2023) – Opposizione al passivo: anche allorché l'opponente intenda avvalersi di documenti nuovi è sufficiente che faccia generico riferimento ad atti contenuti in fascicoli giudiziali dallo stesso specificatamente indicati.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
23/10/2023

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 23 ottobre 2023, n. 29282 – Pres. Mauro Di Marzio, Rel. Andrea Fidanzia.

Opposizione allo stato passivo – Scelta dell'opponente di avvalersi di nuovi documenti – Riferimento complessivo e riassuntivo ad atti contenuti in fascicoli giudiziali – Specifica indicazione di quelli - Sufficienza – Esclusione del verificarsi dell'effetto decadenziale di cui all'art. 99, secondo comma, n.4) L.F.

In tema di opposizione allo stato passivo del fallimento, i documenti prodotti per la prima volta contestualmente al deposito del ricorso ex art. 98 l. fall. sono utilizzabili ai fini delle decisione, quand’anche non siano stati individualmente indicati nel ricorso in parola, ma fatti oggetto di richiamo complessivo e riassuntivo. (Nell'affermare tale principio, la S.C. ha cassato la decisione di merito che aveva ritenuto inutilizzabili - in un procedimento relativo all'ammissione di un credito del legale per prestazioni giudiziali compiute in numerosi procedimenti amministrativi per conto della società poi fallita - i documenti relativi a tali procedimenti, di cui aveva esattamente indicato gli estremi producendo i relativi fascicoli, ma compiendo un rinvio onnicomprensivo ai singoli atti e documenti allegati al ricorso). (Massima Ufficiale)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-23-ottobre-2023-n-29282-pres-di-marzio-est-fidanzia

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30230/CrisiImpresa?Opposizione-allo-stato-passivo%3A-i-documenti-prodotti-per-la-prima-volta-con-il-ricorso-ex-art.-98-l.fall.-sono-utilizzabili-quand%27anche-non-individualmente-indicati

[con riferimento ad una problematica diversa da quella del caso di specie, che fa riferimento alla produzione di nuovi documenti, nel senso della necessità della riproduzione in sede di opposizione anche di tutti i documenti già depositati in sede di insinuazione al passivo, in questa rivista:  Cassazione civile, Sez. VI , 08 novembre 2010, n. 22711 https://www.unijuris.it/node/1134; in senso sostanzialmente opposto, viceversa, sempre però con riferimento non ai nuovi documenti ma a quelli già antecedentemente depositati, ma in senso analogo a quello ora deciso: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 18 maggio 2017 n. 12548 https://www.unijuris.it/node/3433 e  Corte di Cassazione, Sez. I civ., 08 marzo 2018, n. 5570 https://www.unijuris.it/node/4730].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: