Corte di Cassazione (25361/2023) – Revocabilità ordinaria della costituzione di fondo patrimoniale effettuata dall'imprenditore successivamente fallito.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
28/08/2023

Corte di Cassazione, Sez. III civ., 28 agosto 2023, n. 25361 – Pres. Danilo Sestini, Rel. Irene Ambrosi.

Costituzione di fondo patrimoniale – Successivo fallimento dell'imprenditore costituente - Azione revocatoria ordinaria ex art. 66 L.F. proposta dal curatore – Ammissibilità.

Costituzione di fondo patrimoniale – Atto a titolo gratuito posto in essere non in adempimento di un dovere morale - Successivo fallimento di uno dei coniugi -  Assoggettabilità di quel negozio a revocatoria ex art. 64 L.F.  – Ipotesi non  ricadente in una delle esenzioni nello stesso previste.

La costituzione del fondo patrimoniale effettuata dall'imprenditore successivamente fallito può essere dichiarata inefficace nei confronti della massa per mezzo dell'azione revocatoria ordinaria, proposta dal curatore a norma dell'art. 2901 c.c., espressamente richiamato dall'art. 66 L. fall. (Massima Ufficiale)

In caso di fallimento di uno dei coniugi, il negozio costitutivo di fondo patrimoniale è suscettibile di revocatoria fallimentare a norma dell'art. 64 legge fall., dovendosi del pari escludere che tale costituzione possa considerarsi di per sé, così ricadendo in una delle esenzioni previste dalla seconda parte del citato art. 64 legge fall., come atto compiuto in adempimento di un dovere morale nei confronti dei componenti della famiglia, a meno che non si dimostri in concreto l'esistenza di una situazione tale da integrare, nella sua oggettività, gli estremi del dovere morale ed il proposito del "solvens" di adempiere unicamente a quel dovere mediante l'atto in questione (Principio di diritto in precedenza enunciato dalla Corte e nell'occasione dalla stessa richiamato)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-28-agosto-2023-n-25361-pres-sestini-est-ambrosi

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/29933/CrisiImpresa?Azione-revocatoria-ordinaria-dell%27atto-di-costituzione-di-fondo-patrimoniale

[con riferimento al su esposto principio di diritto, cfr. in questa rivista: Cassazione civile, Sez. VI, 06 Dicembre 2017, n. 29298 https://www.unijuris.it/node/4375].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: