Corte di Cassazione (33400/2022) – Deferibilità o meno al curatore del giuramento decisorio a fronte della proposizione da parte dello stesso dell'eccezione di prescrizione presuntiva di un credito: questione da sottoporsi alle SS. UU.
Corte di Cassazione, Sez. I civ., 11 novembre 2022, n. 33400 – Pres Carlo De Chiara, Rel. Paola Vella.
Fallimento – Credito professionale del legale del fallito – Insinuazione al passivo – Curatore – Proposizione dell'eccezione di prescrizione presuntiva – Creditore – Deferibilità o meno al curatore del giuramento decisorio – Eventuale decisione in senso contrario - Possibilità di deferimento solo quale giuramento “de scientia” oppure “de notitia” - Risposta del giurante – Affermata mancata conoscenza dell'avvenuta estinzione del debito – Conseguenza da trarsi in quel caso – Questioni da risolversi da parte delle SS. UU. - Valutazione rimessa alla decisione del Primo Presidente della Cassazione.
La Prima Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per valutare l’opportunità dell’assegnazione alle Sezioni Unite della questione di massima di particolare importanza relativa alle conseguenze derivanti dalla proposizione, da parte del curatore, dell’eccezione di prescrizione presuntiva del credito professionale del legale che abbia proposto domanda di insinuazione allo stato passivo e, in particolare, se allo stesso curatore possa essere deferito il giuramento decisorio e, ove si escluda che possa riguardare un fatto del terzo fallito, se lo stesso debba invece qualificarsi come giuramento “de scientia” oppure “de notitia”, con l’ulteriore necessità, in tal caso, di individuare come debba essere valutata l’eventuale risposta del giurante di non essere a conoscenza dell’avvenuta estinzione del debito. (Massima Ufficiale)
hrttps://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28273.pdf
https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-11-novembre-2022-n-...
[in tema di facoltà per il curatore di sollevare eccezione di prescrizione presuntiva e di ammissibilità o meno del deferimento al curatore del giuramento decisorio , cfr. in questa rivista: nel senso dell'inammissibilità, Cassazione civile, sez. I, 03 Agosto 2017, n. 19418 https://www.unijuris.it/node/4030 e in senso difforme: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 27 giugno 2022, n. 20602 https://www.unijuris.it/node/6392].