Tribunale di Venezia – Azione di responsabilità e azione revocatoria: inammissibilità per difetto di vera connessione della loro contestuale proposizione avanti alla Sezione Specializzata in Materia d'Impresa.
Tribunale di Venezia, Sezione Spec. in Materia d'Impresa, 18 febbraio 2019 – Giud. Est. Lina Tosi.
Fallimento – Azione di responsabilità nei confronti dell'amministratore – Proposizione contestuale di azione revocatoria - Competenza per materia riservata al tribunale fallimentare - Difetto di connessione tra azione di responsabilità e azione revocatoria – Sezione Specializzata in Materia d'Impresa – Incompetenza rispetto all'azione revocatoria – Materia ad essa non riservata.
La materia delle revocatorie (o simulazioni) dei contratti volti a sottrarre beni alla soddisfazione del diritto risarcitorio ex art. 146 l.fall., quale potrebbe conseguire dall'azione di responsabilità intentata dal curatore nei confronti dell'amministratore di società poi dichiarata fallita, non appartiene alla competenza della Sezione Specializzata in Materia d'Impresa, in quanto l’azione revocatoria ordinaria (o di simulazione), di regola di spettanza del giudice ordinario [nello specifico, del tribunale che ha dichiarato il fallimento], si presenta come connessa all’azione di responsabilità sotto il solo vincolo della connessione c.d. debole ex art. 33 c.p.c., non essendo le due azioni legate né dal titolo (che nella revocatoria è il credito, mentre nella azione di responsabilità è l’atto di mala gestio) né dall’oggetto (che nella prima è l’atto dispositivo e la sua inefficacia, nella seconda il risarcimento), connessione quella che non comporta un legame fra le due domande, che risulti sufficientemente rilevante ai sensi art. 3 comma 3 D, Lvo, 168/2003 per potersi considerare tale Sezione comunque competente anche con riferimento all'azione, quella revocatoria appunto, che non risulta alla stessa riservata (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/24394.pdf
[cfr. in questa rivista: Tribunale di Venezia,16 giugno 2019, avente ad oggetto il reclamo proposto dal Fallimento nei confronti di questa ordinanza, https://www.unijuris.it/node/5327]