Corte di Cassazione (4340/2020) – Revocabilità del pagamento effettuato da soggetto poi fallito al consulente cui aveva conferito l'incarico di valutare la possibilità del ricorso a concordato, nel caso quella procedura non venga poi attivata.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/02/2020

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 20 febbraio 2020, n. 4340 – Pres. Est. Guido Federico.

Pagamento effettuato da soggetto poi fallito – Remunerazione di suo consulente – Attività effettuata una tantum  ante fallimento – Servizio svolto – Contenuto - Esame di fattibilità di una domanda di concordato – Successivo mancato accesso a quella procedura – Ipotesi non rientrante tra le esenzioni previste dall'art. 67, terzo comma, L.F.  -  Articoli f) e g) in particolare - Revocabilità di tale pagamento.

Nell'ambito delle procedure concorsuali, le fattispecie di esenzione dalla revocatoria fallimentare di cui all'art. 67 l.fall. hanno carattere eccezionale, sicché ne è esclusa l'estensione al di fuori delle ipotesi ivi specificamente contemplate. (Nella specie, la S.C. ha ritenuto non riconducibile alla lett. f) dell'art. 67, comma 3, l.fall. l'esame di fattibilità della domanda di concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione del debito, trattandosi di prestazione professionale specifica e non continuativa). (Massima ufficiale)

Il pagamento effettuato in favore del consulente della società anteriormente alla dichiarazione di fallimento non rientra nell'esenzione dalla revocatoria di cui all'art. 67, comma 3, lett. g), l.fall., qualora il servizio reso dal consulente si sia risolto in un mero esame preliminare di fattibilità per l'impresa della soluzione concordataria, senza estrinsecarsi nell'atto a rilevanza esterna della presentazione della domanda di accesso al concordato; non sussiste, infatti, in tale ipotesi, ad una valutazione "ex ante", l'astratta configurabilità della strumentalità necessaria e diretta fra prestazione e procedura concorsuale che è requisito costitutivo ai fini dell'esenzione. (Massima ufficiale)

 

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/24369.pdf

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: