Corte di Cassazione (12467/2018) – Fallimento: al fine dell'insinuazione al passivo di un credito in via privilegiata è sufficiente l'indicazione della causa da cui il credito deriva.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
21/05/2018

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 21 maggio 2018, n. 12467 – Pres. Antonio Didone, Rel. Paola Vella.

Fallimento - Stato passivo – Insinuazione di credito in via privilegiata – Indicazione della causa del credito – Sufficienza – Specificazione della norma prevedente il privilegio – Necessità – Esclusione.

Ai fini dell'insinuazione al passivo del fallimento, anche in via privilegiata, è sufficiente che la parte indichi la causa del credito, non essendo prescritta, a pena di decadenza, l'indicazione degli estremi delle norme di legge che fondano il diritto fatto valere, in base al principio per il quale "jura novit curia" (Massima ufficiale) [nello specifico la Corte di Cassazione ha cassato con rinvio la decisione della Corte d'Appello perchè procedesse a verificare in concreto, anche con riferimento alla titolarità dell'area interessata alla pregressa attività estrattiva posta in essere dalla fallita, il rispetto delle condizioni per il riconoscimento, in sede di insinuazione al passivo, alla Regione, che aveva posto in essere su quell'area degli interventi di bonifica ambientale, del privilegio speciale immobiliare previsto, quale onere reale, dall'art. 253, secondo comma, del Codice dell'Ambiente in relazione alle spese dalla stessa a tal fine sostenute, ciò in quanto la Corte territoriale non aveva riconosciuto alla Regione quel beneficio non avendo la stessa, in sede di insinuazione, in via privilegiata  ex art. 2745 c.c., di quel credito, specificato quale privilegio indendesse invocare]. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/22220.pdf

[con riferimento al diritto al riconoscimento di quel privilegio speciale, cfr. in questa rivista:  Corte di Cassazione, sez. I, 10 febbraio 2014, n. 2953 https://www.unijuris.it/node/2226]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: