Corte di Cassazione – Condizione di ammissibilità di una impugnazione promossa nei confronti di una società già fallita, ritornata in bonis.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
22/06/2016

 

Corte di Cassazione, Sez. III civ., 22 giugno 2016 n. 12879 - Pres. Vivaldi, Rel. Frasca.

 

Chiusura del fallimento – Capacità della società - Potere di rappresentanza degli amministratori –Riacquisto – Società tornata in bonis –– Ricorso in Cassazione nei suoi confronti – Indicazione e prova dell’evento  - Onere gravante sul ricorrente - Condizione di ammissibilità.

 

“Il fallimento di una società e dei suoi amministratori non determina il venir meno di questi ultimi, perché la società rimane in vita ed essi restano in carica, salva la loro sostituzione; ne consegue che, ove detta società ritorni “in bonis” a seguito della chiusura del fallimento, essa riacquista la propria ordinaria capacità, con tutti i poteri di rappresentanza degli organi sociali” (Cass. n. 20947/2009). Giusta tale principio di diritto è possibile impugnare mediante ricorso in Cassazione contro una società che si affermi aver riacquistato la capacità processuale la sentenza pronunciata  nei confronti del fallimento nel corso del giudizio di merito, a condizione che chi propone il ricorso sia in grado di indicare specificatamente, ex art 366 n.1 c.p.c.,  le ragioni di tale evento e sia in grado di dimostrarle. Ciò alla luce di un ulteriore principio di diritto secondo il quale, “allorquando la sentenza impugnata col ricorso per cassazione sia stata pronunciata nei confronti della curatela fallimentare di una società, chi propone il ricorso contro la società asserendo che essa è tornata in bonis già nel giudizio in cui è stata pronunciata la sentenza impugnata è tenuto ad indicare le ragioni di tale allegazione ed a dimostarle, non essendo altrimenti dimostrata la legittimazione di detta società nella qualità e dovendosi il ricorso dichiarare inammissibile”. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/160624141509.PDF

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: