misure protettive, Art. 12 - Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

Tribunale di Cagliari – Composizione negoziata: in presenza dei necessari presupposti va accolta la richieste di conferma delle misure protettive, e, specie in assenza di opposizioni, di riconoscimento di misure cautelari.

Tribunale di Cagliari, 04 dicembre 2024 – Giudice designato Bruno Malagoli.

Composizione negoziata della crisi – Istanza di conferma di misure protettive e di riconoscimento di misure cautelari – Presupposti perché venga accolta.

Data di riferimento: 
04/12/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Mantova - La composizione negoziata è compatibile anche con un piano di natura sostanzialmente liquidatoria, ovvero con lo status di liquidazione, che non comporti però l'automatica cessazione dell'attività.

Tribunale di Mantova, Sez. Civile, 04 dicembre 2024 (data della pronuncia) – Giud. Francesca Arrigoni.

Composizione negoziata della crisi d'impresa - Proposta di natura sostanzialmente liquidatoria con previsione però della prosecuzione provvisoria dell'attività – Ammissibilità – Fondamento – Conseguente conferma delle misure protettive.

Data di riferimento: 
04/12/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Firenze – Composizione negoziata e procedimento per la conferma delle misure protettive. Conseguenze della omessa pubblicazione del numero di ruolo del procedimento.

Tribunale di Firenze – 9 novembre 2024 – Giudice Rosa Selvarolo

Composizione negoziata - Procedimento per la conferma delle misure protettive - Controllo formale  -  Pubblicazione numero di ruolo – Omissione - Effetti  - Procedibilità.

Data di riferimento: 
09/11/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Forlì – Composizione negoziata della crisi: ai fini della conferma delle misure protettive è sufficiente presentare un piano di risanamento per i successivi sei mesi che risulti ragionevolmente perseguibile.

Tribunale di Forlì, 31 ottobre 2024 (data di decisione) – Presidente relatore dott.ssa Barbara Vacca

Composizione negoziata della crisi – Misure protettive – Conferma – Progetto risanamento -Ragionevole perseguibilità – Ammissibilità.

Data di riferimento: 
31/10/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Forlì - Composizione negoziata e ordinanza di rigetto della richiesta di conferma di misure protettive: il tribunale, a seguito della presentazione di un apposito reclamo, può temporaneamente sospendere gli effetti di tale pronuncia.

Tribunale Ordinario di Forlì, Sottosez. II civ. - Procedure concorsuali, 11 ottobre 2024 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Barbara Vacca, Giud. Emanuele Picci e Giorgia Sartoni.

Composizione negoziata – Rigetto della richiesta di conferma delle misure protettive – Reclamo proposto dal debitore istante- Tribunale – Possibilità del verificarsi di danni irreparabili in riferimento ai risultati che si mirano a conseguire – Possibile sospensione temporanea degli effetti della sua precedente pronuncia – Fondamento.

Data di riferimento: 
11/10/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Perugia – Composizione negoziata: ammissione dell’impresa in liquidazione e del piano liquidatorio. Ipotesi di uso abusivo o distorto dello strumento. Ammissibilità domanda generica di misure protettive.

Tribunale di Perugia, 15.7.2024 – G.D. dott.ssa Teresa Giardino

Composizione negoziata della crisi– Stato di liquidazione dell’impresa – Piano liquidatorio – Esclusione cause ostative per accesso alla procedura.

Composizione negoziata della crisi – Protrazione stato di liquidazione – Uso abusivo o dilatorio dello strumento.

Composizione negoziata della crisi– Misure protettive – Numero chiuso – Ammissibilità domanda generica.

Data di riferimento: 
15/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Pavia – Composizione negoziata: incompatibilità con la previsione di un piano liquidatorio. Rigetto della richiesta di conferma delle misure protettive.

Tribunale di Pavia, 08 luglio 2024 (data di decisione) – G.D. dott. Francesco Rocca

Composizione negoziata della crisi – Ricorso per conferma misure protettive - Piano liquidatorio – Cessazione attività d’impresa – Incompatibilità con lo strumento di regolazione della crisi – Concordato semplificato - Rigetto.

Data di riferimento: 
08/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Brescia – Domanda di concordato preventivo proposta dal debitore oltre la prima udienza per l'apertura della liquidazione giudiziale: irrilevanza a fini di ammissibilità del precedente accesso alla composizione negoziata se subito archiviata.

Tribunale Ordinario di Brescia, Sez. IV civ., 09 luglio 2024 – Pres. Simonetta Bruno, Rel. Alessandro Pernigotto, Giud. Gianluigi Canali.

Domanda di concordato preventivo – Proposizione dopo la prima udienza fissata per la liquidazione giudiziale – Tardività - Termine perentorio a fini di ammissibilità – Previsione di una esenzione dal rispetto di quello - Avvenuta precedente istanza di accesso alla composizione negoziata – Necessità che quella procedura non si sia stata anticipatamente archiviata.

Data di riferimento: 
07/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Composizione negoziata: riconoscibilità nel corso della procedura di misure cautelari specifiche e problematiche inerenti le tempistiche..

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ. e Crisi d'impresa, 07 luglio 2024 (data della pronuncia) – Giudice Laura De Simone.

Composizione negoziata – Misure cautelari specifiche – Riconoscibilità nel corso della procedura - Tempistiche.

Data di riferimento: 
07/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Roma - Composizione negoziata e riconoscibilità di misure protettive ordinarie ed atipiche: modalità di formulazione della relativa richiesta e necessità o meno del contraddittorio con i creditori interessati.

Tribunale di Roma, Sez. XIV civ., 03 luglio 2024 (data della pronuncia) – Giudice delegato Claudio Tedeschi.

Composizione negoziata della crisi – Richiesta del debitore di conferma di misure protettive – Creditori che avevano già dato impulso ad azioni esecutive e cautelari - Necessità dell'instaurazione del contraddittorio nei loro confronti – Veste di litisconsorti facoltativi da riconoscersi agli altri creditori – Prodursi degli effetti interdittivi anche nei loro confronti..

Data di riferimento: 
03/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine