Tribunale di Forlì - Composizione negoziata e ordinanza di rigetto della richiesta di conferma di misure protettive: il tribunale, a seguito della presentazione di un apposito reclamo, può temporaneamente sospendere gli effetti di tale pronuncia.
Tribunale Ordinario di Forlì, Sottosez. II civ. - Procedure concorsuali, 11 ottobre 2024 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Barbara Vacca, Giud. Emanuele Picci e Giorgia Sartoni.
Composizione negoziata – Rigetto della richiesta di conferma delle misure protettive – Reclamo proposto dal debitore istante- Tribunale – Possibilità del verificarsi di danni irreparabili in riferimento ai risultati che si mirano a conseguire – Possibile sospensione temporanea degli effetti della sua precedente pronuncia – Fondamento.
Con riferimento all'ordinanza con cui il Tribunale, in sede di composizione negoziata, ha rigettato il ricorso con cui il debitore a seguito dell'avvio della procedura aveva formulato, ai sensi degli art. 18 e 19 C.C.I, istanza di di conferma delle misure protettive come automaticamente scattate a seguito della sua iscrizione nel registro delle imprese, e con riferimento al reclamo conseguentemente dallo stesso proposto avverso tale provvedimento volto in particolare, in riforma dello stesso, ad ottenere che venissero confermate in particolare le misure protettive nei confronti dei creditori finanziari, che, a seguito del provvedimento adottato dal tribunale, avevano sospeso le linee di credito di cui il ricorrente beneficiava, si deve ritenere possibile, stante che il comma 7 dell'art. 19 C.C.I. considera un tale reclamo ammissibile ai sensi dell'art. 669 del codice di procedura civile e stante che l'esecuzione di detto provvedimento avrebbe potuto arrecare, a ragione delle conseguenze che la sua pronuncia aveva già determinato, danni irrimediabili, sospenderne gli effetti, con temporanea riespansione, in attesa di addivenire a seguito della fissazione di un apposita udienza ad una decisione finale al riguardo, di quelle misure, ciò in conformità a quanto previsto in tal senso dall'ultima parte di detto articolo. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-forli-11-ottobre-2024-est-vacca