Tribunale di Firenze – Composizione negoziata e procedimento per la conferma delle misure protettive. Conseguenze della omessa pubblicazione del numero di ruolo del procedimento.
Tribunale di Firenze – 9 novembre 2024 – Giudice Rosa Selvarolo
Composizione negoziata - Procedimento per la conferma delle misure protettive - Controllo formale - Pubblicazione numero di ruolo – Omissione - Effetti - Procedibilità.
In assenza di chiare indicazioni da parte dell’art. 19 CCII in tema di verifiche che il giudice deve compiere per adottare un provvedimento di conferma delle misure protettive e/o di concessione delle misure cautelari, dall’analisi interpretativa degli artt. 12-17-18 e 19 CCII è possibile ritenere che si debba previamente operare un controllo formale sul procedimento e sulla documentazione prodotta ed un controllo sostanziale sui presupposti soggettivi richiesti dalla normativa. Quanto al controllo formale, la pubblicazione nel registro delle imprese del numero di ruolo del procedimento instaurato è una mera formalità strumentale alla conoscenza del procedimento stesso da parte dei terzi, con mera efficacia di pubblicità notizia, come si evince chiaramente dal fatto che il comma 3 dell’art. 19 CCII nulla statuisce nel caso in cui il giudice, nell’emettere il provvedimento, si avveda che non è stato comunicato al Registro Imprese il numero di ruolo; appare quindi procedibile il procedimento giurisdizionale che si apre presso il tribunale per la conferma delle misure protettive in caso di omessa comunicazione del suo numero di ruolo. (avv. Ida Castaldo – avv. Francesca Venuti – avv. Cristian Tosoratti - Riproduzione riservata)
https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-firenze-9-novembre-2024-est-selvarolo