Tribunale di Forlì – Composizione negoziata della crisi: ai fini della conferma delle misure protettive è sufficiente presentare un piano di risanamento per i successivi sei mesi che risulti ragionevolmente perseguibile.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
31/10/2024

Tribunale di Forlì, 31 ottobre 2024 (data di decisione) – Presidente relatore dott.ssa Barbara Vacca

Composizione negoziata della crisi – Misure protettive – Conferma – Progetto risanamento -Ragionevole perseguibilità – Ammissibilità.

Oltre alla qualità di imprenditore commerciale in stato di crisi o insolvenza, requisito oggettivo per l’accesso alla composizione negoziata, ai sensi dell’art. 12 e ss CCII, è che risulti ragionevolmente perseguibile il risanamento dell’impresa. Ai fini, poi, della conferma delle misure protettive richieste dall’impresa è necessario verificare anche la loro funzionalità ad assicurare il buon esito delle trattative con i creditori per giungere ad una soluzione idonea al risanamento dell’impresa stessa: l’imprenditore, deve, quindi, unicamente produrre, oltre a tutto quanto previsto dall’art. 17 CCII, un progetto di piano di risanamento e un piano finanziario per i successivi sei mesi che consenta di valutare la non irragionevolezza del perseguimento del risanamento e del superamento della situazione di crisi con prosecuzione dell’attività secondo le direttrici indicate in tale progetto, non potendosi pretendere fin dall’inizio che vi sia un piano con la stessa completezza richiesta dall’art. 87 o dall’art. 56 CCII. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)

https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-forli-31-ottobre-2024-est-vacca

[Cfr in questa rivista: Tribunale di Modena, 03 dicembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6616; Tribunale di Salerno, 13 febbraio 2023 https://www.unijuris.it/node/6785; Tribunale di Piacenza, 22 dicembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6818 e Tribunale di Avellino, 16 maggio 2022 https://www.unijuris.it/node/6300. In tema di incompatibilità delle misura protettive con un piano liquidatorio: Tribunale di Pavia, 08 luglio 2024 (data di decisione), in https://www.unijuris.it/node/7965; Tribunale Ordinario di Torre Annunziata, Sez. III civ., 24 gennaio 2024, in https://www.unijuris.it/node/7634 ]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza