Tribunale di Padova – Risulta ammissibile, se fondata sulle medesime circostanze fattuali, la domanda di un creditore di apertura della liquidazione controllata formulata in subordine a quella di liquidazione giudiziale.
Tribunale di Padova, Sez. I civ., 09 luglio 2024 – Pres. Caterina Santinello, Rel. Paola Rossi, Giud. Giovanni Giuseppe Amenduni.
Liquidazione Controllata – Domanda di liquidazione giudiziale proposta da un creditore – Istanza in subordine di apertura della liquidazione controllata – Ammissibilità dell'apertura di quest'ultima.
Deve ritenersi ammissibile la domanda di apertura della liquidazione controllata del convenuto formulata dal creditore all'udienza successiva alla di lui costituzione rispetto a quella principale per l'apertura nei confronti di quello della liquidazione giudiziale a seguito delle difese dallo stesso proposte (nello specifico natura agricola comprovata e non commerciale della sua attività), ciò in quanto deve darsi continuità all’orientamento già emerso in giurisprudenza ed in quando trattasi di domanda fondata sulle medesime circostanze fattuali, con possibilità pertanto per il ricorrente di mutare in quel caso il petitum a fronte delle eccezioni svolte dal debitore. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)