Tribunale di Forlì – Accordi di ristrutturazione e ricorso per il riconoscimento di misure protettive: rimedi da adottare in caso di erronea iscrizione a ruolo tra quelle relative alla composizione negoziata.
Tribunale Ordinario di Forlì, Sez. Civile - volontaria giurisdizione, 20 maggio 2024 (data della pronuncia) – Giudice Barbara Vacca.
Strumenti di regolazione della crisi – Accordi di ristrutturazione dei debiti – Misure protettive - Erronea iscrizione al ruolo volontaria giurisdizione con codice relativo alla composizione negoziata – necessità di una nuova iscrizione – Procedimento.
Stante che i programmi ministeriali che garantiscono l'efficacia dei Processi civili telematici esistenti nelle cancellerie degli uffici giudiziari italiani per la gestione dei registi informatici, SICID (Sistema Informatico Contenzioso Civile Distrettuale che gestisce i registri del contenzioso civile, della volontaria giurisdizione e del contenzioso del lavoro ed è utilizzato nei tribunali e nelle corti di appello) e SIECIC (Sistema Informatico Esecuzioni Civili Individuali e Concorsuali che gestisce i registri delle esecuzioni e delle procedure fallimentari ed è presente solo nei tribunali), non consentono un trasferimento automatico in via telematica dei ricorsi da un ruolo all’altro, laddove un ricorso avente ad oggetto la richiesta di concessione di misure protettive del patrimonio ai sensi dell’art. 54, comma 3, C.C.I. in pendenza di trattative finalizzate alla domanda di omologa di un accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 57 C.C.I. risulti erroneamente iscritto al ruolo SICID Volontaria giurisdizione con il codice oggetto 400404, espressamente riferito alla diversa fattispecie delle misure protettive nell’ambito della composizione negoziata della crisi, la Cancelleria dovrà procedere a nuova iscrizione utilizzando il ricorso scansionato al fine di assegnare un nuovo numero di ruolo, da comunicare al difensore, che dovrà poi procedere al tempestivo deposito di tutti i documenti già depositati telematicamente nell’errato RG al fine di consentire al giudice designando di procedere all’esame del ricorso e, dal momento che i nuovi codici oggetto SIECIC non contemplano espressamente il procedimento di concessione delle misure protettive come fattispecie autonoma, l’iscrizione da parte della Cancelleria dovrà in tal caso avvenire utilizzando il codice dell'Accordo di ristrutturazione exart. 57 C.C.I. e flaccando la spunta delle misure protettive e la scelta della tipologia “in bianco”. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-forli-20-maggio-2024-est-vacca