Corte di Cassazione (6384/2023) – Non è esperibile l’azione revocatoria della delibera modificativa dello statuto di società di capitali, anche consortili.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
03/03/2023

Corte di Cassazione, Sez. III civ., 03 marzo 2023, n. 6384 – Pres. Luigi Alessandro Scarano, Rel. Chiara Graziosi.

Società di capitali, anche consortili – Approvazione di delibere modificative dello statuto – Incidenza endosocietaria – Non proponibilità di un'azione pauliana volta a riconoscerne l'inefficacia – Fondamento - Atti non produttivi di effetti esterni tali da incidere sulla garanzia patrimoniale generica – Possibile esperimento solo nei confronti di atti esterni successivamente posti in essere.

L’azione pauliana di cui agli articoli 2901 ss. c.c. non può essere esercitata nei confronti di atti endosocietari posti in essere da società di capitali, anche consortili, rappresentati da delibere modificative dello statuto, tali atti non avendo effetti esterni in termini di incidenza sulla garanzia patrimoniale generale, bensì essendo compiuti unicamente per la gestione dell’attività del soggetto giuridico, e sussistendo d’altronde nella normativa societaria strumenti specifici che ne presidiano la legittimità, mentre l’azione pauliana è comunque esercitabile nei confronti degli atti esterni delle suddette società giuridicamente personalizzate. (Principio di Diritto) [nel caso in esame la debitrice che avrebbe compiuto un atto dispositivo arrecante pregiudizio alle ragioni del creditore che aveva inteso esercitare l'azione pauliana sostituendo all'obbligo dei soci di pagare lo sbilancio annuale di esercizio la mera possibilità di rimborsarlo, era una società consortile per azioni che era in seguito fallita, ma tale circostanza non aveva, ad avviso della Corte, alcuna rilevanza, essendo sopravvenuto un mero subentro dal lato attoreo in capo al curatore che non aveva inciso sull'atto oggetto dell'azione pauliana]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Cass.%20Civ.%20n.%206384.pdf

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-civ-sez-iii-3-marzo-2023-n-6384-pres-scarano-est-graziosi

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30569/CrisiImpresa?L%27azione-revocatoria-non-pu%C3%B2-essere-esercitata-nei-confronti-delle-delibere-di-societ%C3%A0-di-capitali-aventi-efficacia-endosocietaria

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: