Tribunale di Mantova – Fallimento dichiarato e chiuso nella vigenza della legge fallimentare e disciplina applicabile nel caso di istanza di esdebitazione presentata nella vigenza del nuovo codice della crisi.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
09/02/2023

Tribunale di Mantova, Ufficio Fallimenti, 09 febbraio 2023 (data della pronuncia) - Pres. Andrea Gibelli, Rel. Mauro P. Bernardi, Giud. Francesca Arrigoni.

Fallimento dichiarato e chiuso nella vigenza della legge fallimentare – Istanza di esdebitazione proposta dopo l'entrata in vigore del nuovo codice della crisi – Disciplina applicabile – Distinzione tra requisiti procedimentali e sostanziali – Fondamento.

Nel caso di domanda di esdebitazione proposta in data successiva alla entrata in vigore del codice della crisi d’impresa in relazione a fallimento dichiarato e chiuso nella vigenza della legge fallimentare, l'ultrattività prevista dall’art. 390 C.C.I. si deve ritenere concerna il solo aspetto procedimentale (in particolare, il riscontro che l'istanza sia stata presentata, come nello specifico, entro l’anno dalla chiusura del fallimento come richiesto dall’art. 19 del d. lgs. 169/2007), mentre per quanto concerne i requisiti di diritto sostanziale occorra fare riferimento alla disciplina applicabile al momento della pronuncia del giudice e, quindi, a quelli ora previsti dall’art. 281 C.C.I.  fra i quali non è più compreso l’elemento oggettivo previsto dall’art. 142 L.F. costituito dal soddisfacimento in misura non irrisoria dei creditori concorsuali; ciò si deve ritenere sia in quanto la nuova legge da luogo a situazioni che si protraggono nel tempo successivo alla sua entrata in vigore, sia perché va evitato che possa determinarsi  una disparità di trattamento tra soggetti di cui è stato dichiarato il fallimento e quelli sottoposti a liquidazione giudiziale in quanto apparirebbe irragionevole atteso che i presupposti di applicazione dei due istituti sono sostanzialmente identici. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28766.pdf

[con riferimento alla disciplina sostanziale dell'esdebitazione come prevista dal nuovo codice della crisi, cfr, in questa rivista: Tribunale di Modena, 07 dicembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6654; Tribunale di Verona,  02 dicembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6697; Corte d'Appello di Bologna, Sez. III, 18 febbraio 2022 https://www.unijuris.it/node/6391; Corte di Cassazione, Sez. I civ., 12 maggio 2022, n. 15246 https://www.unijuris.it/node/6281 e Corte di Cassazione, Sez. I civ., 27 marzo 2018 n. 7550 https://www.unijuris.it/node/4049].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: