Tribunale di Avellino - Composizione negoziata crisi d'impresa e condizioni per la proroga delle misure protettive con riferimento in particolare allo stato delle trattative.
Tribunale Avellino, 07 Dicembre 2022. Est. Russolillo.
Composizione negoziata crisi d'impresa – Misure protettive – Proroga – Presupposti – Stato delle trattative
Ai fini della decisione sull’istanza di proroga delle misure protettive nella composizione negoziata, ai sensi dell’art. 7, comma 5, D.L. 24 agosto 2021, n. 118, conv. in L. 21 ottobre 2021, n. 147, che può essere assunta senza necessità di fissare l’udienza, sentito il parere dell’esperto, il giudice valuta, sotto il profilo del periculum in mora, se il prolungamento del termine di durata delle misure sia idoneo ad assicurare il buon esito delle trattative, le quali devono essere non solo già avviate, ma aver raggiunto uno stato di avanzamento che consenta di formulare una previsione ragionevole sia sulla residua durata del negoziato in corso che sulla sua utile conclusione.
Ai fini della concessione della proroga il giudice valuta, sotto il profilo del fumus boni iuris, la praticabilità del risanamento, sulla scorta del parere espresso al riguardo dall’esperto, sicché in questa fase, diversamente da quanto richiesto al momento della concessione delle misure protettive, è necessaria l’avvenuta predisposizione di un piano già dettagliato che sia stato oggetto di discussione almeno con una parte del ceto creditorio.
Nel caso in cui il piano di risanamento preveda la cessione dell’azienda a terzi (continuità indiretta) al momento della richiesta di proroga, tanto più se il termine iniziale concesso sia quello massimo di quattro mesi, è necessario che l’esperto abbia già avviato le procedure competitive ed acquisito manifestazioni di interesse aventi i caratteri dell’offerta competitiva, vale a dire un contenuto determinato, l’irrevocabilità e la presenza di garanzie.
https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28741.pdf
https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-avellino-7-dicembre-2022-est-russolillo
[fr in questa rivista anche Tribunale di Bologna, Sez. IV civile e fallimentare, 30 novembre 2022 – https://www.unijuris.it/node/6613; Tribunale di Padova, Sez. I civ., 12 ottobre 2022 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/node/6526; Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ., 14 luglio 2022 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/node/6401; Tribunale di Padova, 10 giugno 2022 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/node/6386.]