Corte di Cassazione (33878/2022) – Inammissibilità del ricorso per cassazione contro il decreto del tribunale che ha confermato, su sua richiesta, il diniego al curatore dell’autorizzazione a stare in giudizio.
Cass., Sez. 1, 17 novembre 2022, n. 33878, Pres. Cristiano, Est. Vella
Autorizzazione al curatore all'esercizio di azioni civili - Reclamo - Decreto ex art. 26 L. fall. - Natura ordinatoria - Conseguenze - Ricorso per cassazione ex art. 111 Cost. - Inammissibilità.
È inammissibile il ricorso per cassazione proposto ex art. 111 Cost. contro il decreto del tribunale fallimentare, emesso in sede di reclamo ex art. 26 L. fall., confermativo del diniego di autorizzazione al curatore a promuovere un'azione civile (nella specie, per indebito oggettivo); tale provvedimento ha, infatti, natura ordinatoria, esaurisce i suoi effetti all'interno del fallimento (quale condizione per il successivo agire in contenzioso del curatore) e risente della natura del provvedimento del giudice delegato che, a sua volta, si configura come espressione di quei poteri amministrativi (di direzione, sorveglianza del procedimento ed autorizzazione) che l'art. 25, comma 1, L. fall. gli attribuisce. Massima Ufficiale
https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/28504/CrisiImpresa?Diniego-di-auto...