Tribunale di Milano – Fallimento: responsabilità solidale dell'amministratore subentrato per le omissioni tributarie del precedente amministratore in quanto tenuto a verificare la posizione fiscale e debitoria e a porvi rimedio.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
16/04/2021

Tribunale di Milano, Sez, Specializzata in Materia d'Impresa, 16 aprile 2021 – Pres. Angelo Mambriani, Rel. Guido Vannicelli, Giud. Maria Antonietta Ricci.

Fallimento – Azione di responsabilità – Mancato pagamento di tributi – Amministratore subentrato nella gestione – Dovere di verifica della posizione fiscale e debitoria e di porvi eventualmente rimedio -  Responsabilità solidale per le omissioni del precedente amministratore – Sussistenza

L’amministratore subentrante, tanto più quando in possesso di tutta la documentazione contabile della società, ha il dovere di verificare, se del caso anche tramite istanza all’Agenzia delle Entrate e ad Equitalia, la posizione fiscale e debitoria della stessa e, se necessario, ha il dovere, essendo tenuto al ripristino della piena regolarità anche fiscale della gestione, di rimediare alle omissioni del precedente amministratore in punto di assolvimento degli obblighi tributari della società gestita; in difetto di ciò, risponderà, per un titolo autonomo ma convergente con quello dell’ex amministratore, e quindi in via tendenzialmente solidale con l’amministratore direttamente responsabile cui sia subentrato, della causazione del medesimo danno arrecato da quello al patrimonio sociale. Tutto ciò, salva prova da parte sua di non avervi provveduto per ragionevoli scelte gestorie alternative o di avervi provveduto almeno in parte ottenendo la riduzione delle sanzioni o accedendo ai benefici di questo o quel provvedimento di ‘rottamazione’ per alcune almeno delle annate fiscali per le quali si siano omessi i dovuti versamenti tributari. (Pierluigi Ferrini -  Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/25198.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: