Tribunale di Padova – Fallimento: rigetto della domanda di una banca di insinuazione al passivo volta ad ottenere la restituzione delle somme erogate ad un cliente, poi fallito, a titolo di concessione di un prestito “baciato”.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
16/07/2020

Tribunale di Padova, Prima Sezione civile, 16 luglio 2020 – Pres. Rel. Maria Antonia Maiolino, Giud. Manuela Elburgo e Micol Sabino.

Fallimento – Stato passivo – Banca mutuataria – Finanziamento concesso correlato all'acquisto di azioni – Operazione “baciata”- Nullità -  Credito da restituzione – Insinuazione al passivo – Rigetto della domanda – Istituto di credito costituito in forma di cooperativa – Irrilevanza.Tribunale

In presenza di operazioni ”baciate”, vale a dire di concessione da parte di una banca ad un  cliente di finanziamenti o garanzie correlate all'acquisto o alla sottoscrizione di azioni di quella stessa banca, che, in ossequio all'esigenza di carattere generale di preservare, a tutela dei soci, dei creditori e dei terzi , l'integrità del capitale e l'effettività del patrimonio sociale,  risultano, ai sensi dell'art. 2358, primo comma, c.c., vietate se non rispettose dei presupposti e dei limiti previsti dai commi secondo e seguenti di quell'articolo, va giudicata corretta la decisione del giudice delegato di rigetto, per violazione di quella norma e quindi per nullità di un'operazione di quel tipo, dell'istanza proposta da una banca volta ad ottenere tramite insinuazione al passivo del cliente beneficiato poi fallito, la restituzione della somma in precedenza erogatagli; ciò  laddove si possa verificare, anche sulla base di presunzioni o prove testimoniali, che i due negozi posti in essere  siano stati di fatto intenzionalmente tra loro collegati da banca e cliente, e ciò anche se detto istituto non risulti costituito nella forma di  società per azioni ma di società cooperativa, stante che anche lo scopo mutualistico che caratterizza quel tipo di società deve essere comunque perseguito secondo criteri di economicità e razionalità. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Tribunale%20di%20Padova_0.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: