Corte di Cassazione (30518/2018) - Prove della sussistenza dei requisiti di non fallibilità da prodursi da parte delle società di persone non tenute al deposito dei bilanci. Inammissibilità del deposito in sede di ricorso per Cassazione.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
23/11/2018

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 23 novembre 2018, n. 30518 – Pres. Rel. Rosa Maria Di Virgilio.

Società di persone non tenute alla presentazione di bilanci – Sussistenza dei requisiti di non fallibilità – Prove da prodursi - Modelli Unici dei tre esercizi precedenti o altra documentazione sostanzialmente equivalente.

Ricorso per cassazione -  Documentazione da necessariamente produrre nel corso dei giudizi di merito -  Deposito – Inammissibilità.

Spetta al debitore che, a seguito della presentazione nei suoi confronti di una istanza ex art. 6 L.F., sostenga di  essere soggetto non fallibile  di fornire la prova della sussistenza contestuale dei tre requisiti di non fallibilità di cui all'art. 1, secondo comma, L.F., onde, laddove trattasi di società di persone non tenuta al deposito dei bilanci che sia stata dichiarata fallita, può assolvere a tale onere producendo una documentazione sostanzialmente equivalente, idonea a fornire una chiara, trasparente, completa ed intellegibile rappresentazione della situazione economica, finanziaria e contabile dell'impresa [nello specifico, la Corte ha ritenuto che la società in accomandita semplice e il suo socio accomandatario avrebbero, con riferimento ad una dichiarazione di fallimento risalente all'anno 2013, potuto, in sede di reclamo ex art. 18 L.F., fornire la prova della loro non fallibilità allegando i Modelli Unici relativi ai redditi dei tre anni precedenti quella pronuncia, nel mentre si erano limitati a depositare quelli del 2010 e 2011, omettendo di produrre  la dichiarazione relativa ai redditi del 2012 in ragione del fatto, come da essi sostenuto, che non risultava ancora scaduto il termine per la sua presentazione e nel contempo senza però allegare altra idonea documentazione probatoria.] (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

Deve considerarsi inammissibile ai sensi dell'art. 372 c.p.c. che, in sede di ricorso per Cassazione, le parti possano depositare documenti che avrebbero dovuto produrre nei precedenti gradi del processo. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/21552

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: