Corte di Cassazione – Rimessione alle SS.UU. della questione relativa alla possibilità di ricorrere in Cassazione avverso le decisioni della Corte d’Appello, assunte in sede di reclamo ex art. 183 L.F.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/04/2016

 

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 20 aprile 2016 n. 7958 – Pres. Nappi, Rel. Didone.

 

Accordo di ristrutturazione dei debiti – Omologazione  - Diniego – Reclamo ex art. 183 L.F. – Corte d’Appello - Rigetto – Ricorso in Cassazione - Dubbi di ammissibilità – Rimessione della decisione alle SS.UU.

 

In sede di esame di un  ricorso proposto  avverso il decreto della Corte d’Appello, con il quale era stato rigettato il reclamo contro il decreto del Tribunale di diniego dell’omologazione di un accordo di ristrutturazione dei debiti stipulato ai sensi dell’art. 182 bis L.F.,  la Corte,  Sez.I, ha ritenuto necessario rimettere la decisione circa l’ammissibilità di quel ricorso alle SS.UU., stante che l’art. 183 L.F., nel testo modificato dal decreto legislativo correttivo n. 169/2007, a differenza del testo previgente, nulla prevede circa l’impugnabilità della decisione della Corte d’Appello e stante che, sul punto, la dottrina risulta divisa e che non esistono precedenti decisioni della Corte.

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/160422121931.PDF

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: