Corte di Cassazione – Istanza di fallimento e credito portato da ordinanza ex art. 186 bis c.p.c. Prova dello stato di insolvenza.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
15/01/2015

Cassazione Civile, Sez. I, 15 gennaio 2015, n. 576 – Pres. A. Ceccherini, Rel. A. Didone

Fallimento – Dichiarazione di fallimento – Istanza dei creditori – Stato di insolvenza – Credito provvisorio – Accertamento incidentale – Ordinanza ex art. 186 bis c.p.c. – Titolo esecutivo – Accertamento definitivo del credito – Esclusione.

Fallimento – Stato di insolvenza – Presupposto – Inadempimenti – Valore indiziario – Inadempimento irrisorio – Insussistenza.

Lo stato di insolvenza per la dichiarazione di fallimento non presuppone un definitivo accertamento del credito in sede giudiziale né l’esecutività del titolo, essendo a tal fine sufficiente un accertamento incidentale da parte del Giudice, teso unicamente a verificare la legittimazione dell’istante (conforme a Cass. Civ., Sez. Unite, 23.01.2013, n. 1521). Ne consegue che il credito azionato dal creditore istante per il fallimento può essere legittimamente portato da un’ordinanza ex art. 186 bis c.p.c. la quale, integrando un frazionamento anticipato della decisione di merito e definendo direttamente una parte del merito, in pendenza del relativo giudizio costituisce valido titolo esecutivo per le somme non contestate per le quali è stata emessa, efficacia che conserva nel caso di estinzione del giudizio. (Laura Trovò – Riproduzione riservata)

Lo stato di insolvenza dell’imprenditore commerciale consiste nell’impossibilità di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni e non presuppone, necessariamente, l’esistenza di inadempimenti ne è da essi direttamente desumibile. Eventuali inadempimenti effettivamente riscontrati costituiscono, al pari di altri fattori esteriori, una manifestazione dello stato di insolvenza e sono pertanto dotati di un valore meramente indiziario, apprezzabile caso per caso, la cui rilevanza può essere esclusa qualora si tratti di inadempimento irrisorio. (Laura Trovò – Riproduzione riservata)

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: