Tribunale di Roma 10 dicembre 2013 - Acquisizione di partecipazioni azionarie tramite conferimento di proprietà immobiliari. Presupposti per la revocabilità.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
10/12/2013

Tribunale di Roma 10 dicembre 2013 – Giudice unico dott.ssa Anna Maria Soldi

Revocatoria ex art. 66 L.F. - Revocatoria fallimentare ex art. 67 n.1 L.F. - Legittimazione attiva del curatore - Revocatoria ordinaria: eventus  damni Revocatoria fallimentare:presupposti.

La legittimazione attiva del curatore alla revocatoria ordinaria sussiste quando l'azione è esperita nell'interesse di una collettività di creditori ammessi al passivo del fallimento dei quali alcuni già titolari di pretese esistenti al momento in cui sono stati posti in essere gli atti pregiudizievoli. (Pierluigi Ferrini) (Riproduzione riservata)

L'eventus damni, quale presupposto per l’esperimento dell’azione revocatoria ordinaria, sussiste qualora il debitore abbia acquisito partecipazioni azionarie tramite conferimento di proprietà immobiliari, nell’ipotesi in cui l‘operazione costituisca un investimento in "capitale di rischio" tale da comportare una modificazione in peius della garanzia patrimoniale del debitore. (Pierluigi Ferrini) (Riproduzione riservata)

Costituisce prova indiziaria della sussistenza dell'elemento soggettivo, ossia la scientia damni da parte dei terzi,, sufficiente a ritenere che si sia agito in attuazione di un unico disegno e con la specifica finalità di arrecare danno alle ragioni dei creditori,  la circostanza che tra i soggetti coinvolti sussistano rapporti di parentela e collaborazione. (Pierluigi Ferrini) (Riproduzione riservata)

Provvedimento segnalato dall’avv. Giovanni Enrico Arcieri

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Roma 10 dicembre 2013.pdf3.45 MB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: