Art. 255 - Azioni di responsabilità., Art. 254 - Doveri degli amministratori e dei liquidatori.

Tribunale di Napoli – Azione ex art. 146, secondo comma, L.F.: considerazioni in tema di responsabilità degli amministratori di società fallita e di responsabilità solidale, dei soci, in particolare di quello di maggioranza.

Tribunale di Napoli, Sez. Spec. In Materia d'Impresa, 11 dicembre 2023 – Pres. Leonardo Pica, Rel. Adriano Del Bene, Giud. Caterina Di Martino.

Fallimento – Azione di responsabilità nei confronti degli amministratori – Natura inscindibile e unitaria -. Tutela possibile sia della società che dei creditori – Onere probatorio gravante sul curatore a seconda dei casi.

Data di riferimento: 
11/12/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (24156/2022) – Va annullato per conflitto di interessi, come da richiesta del Fallimento, il contratto di vendita stipulato dall'amministratore della società in bonis, disattendendo le indicazioni del Consiglio di Amministrazione.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 03 agosto 2022, n. 24156 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Massimo Falabella.

Società poi fallita – Contratto di vendita stipulato dell’amministratore – Mancata osservanza delle indicazioni contenute nella delibera autorizzativa del CdA – Cessione ad un prezzo inferiore a quello inderogabilmente prestabilito - Annullabilità su iniziativa del Procedura fallimentare – Ipotesi costituente conflitto di interessi.

Data di riferimento: 
03/08/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (20180/2022) – L'azione di responsabilità già proposta dal socio di una s.r.l. ex art. 2476, comma 3, c.c. deve, sopravvenuto il fallimento della società, essere proseguita dal curatore, pena la sua improcedibilità.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 22 giugno 2022, n. 20180 – Pres. Carlo De Chiara, Rel. Paolo Catallozzi.

Fallimento di una S.r.l. - Azione di responsabilità sociale già promossa da un socio – Curatore - Unico soggetto legittimato alla prosecuzione – Manifestazione dell'intento di astenersi dal farlo – Improcedibilità dell'azione – Ragione - Sopravvenuto difetto di legittimazione attiva del socio.

Data di riferimento: 
22/06/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (14873/2022) – Fallimento: considerazioni in tema di condotte od omissioni costituenti fonte di responsabilità per gli amministratori e i sindaci di una società di capitali fallita e di modalità di liquidazione del danno.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 11 maggio 2022, n. 14873 – Pres. Andrea Scaldaferri, Rel. Loredana Nazzicone.

Fallimento – Società di capitali in situazione di scioglimento per perdite – Amministratori - Compimento di operazioni incompatibili – Tipi di responsabilità loro ascrivibili.

Fallimento - Società in liquidazione – Amministratori - Prosecuzione dell'attività - Condotta fonte di responsabilità - Modalità corretta di liquidazione dei danni.

Data di riferimento: 
11/05/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (14592/2022) – Fallimento e azione di responsabilità nei confronti dell'amministratore: l'accettazione dell'incarico, anche desumibile da fatti concludenti, costituisce presupposto necessario.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 09 maggio 2022, n. 14592 – Pres. Andrea Scaldaferri, Rel. Loredana Nazzicone.

Fallimento di società – Azione di responsabilità nei confronti dell'amministratore – Avvenuta accettazione della nomina – Presupposto necessario – Accertamento costituente questione di fatto – Censurabilità in sede di legittimità solo nei limiti di cui all'art. 360 c.p.c.

Data di riferimento: 
09/05/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Ancona – Considerazioni varie in tema di azione di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci, in particolare per quanto concerne l'ipotesi di responsabilità solidale. Liquidazione a titolo di sanzione delle spese.

Tribunale di Ancona, Sez. Spec. d'Impresa, 18 marzo 2022 (data della pronuncia) – Pres. Francesca Ercolini, Rel. Gabriella Pompetti, Giud. Sergio Casarella.

Società di capitali - Responsabilità degli amministratori e sindaci - Azione di responsabilità – Mutamento della causa petendi in corso di causa – Inammissibilità.

Responsabilità solidale ex art. 2055 c.c. - Concorso causale efficiente da parte di più soggetti - Presupposto necessario.

Data di riferimento: 
18/03/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Pagine