Art. 255 - Azioni di responsabilità., amministrazione straordinaria

Tribunale di Palermo – Fallimento e azione di responsabilità proposta nei confronti del MISE dal curatore di un società in house in precedenza in amministrazione straordinaria: giurisdizione del giudice ordinario.

Tribunale di Palermo, Sez. V civ. - Spec. in materia d'impresa, 07 maggio 2021 (data della pronuncia) – Pres. Caterina Ajello, Rel. Andrea Illuminati, Giud. Claudia Turco.

Amministrazione straordinaria di una società in house – Ritardata conversione in procedura di fallimento – Curatore - Azione di responsabilità nei confronti del MISE – Culpa in eligendo e culpa in vigilando – Nomina di commissari non idonei e successiva omessa sorveglianza -  Giurisdizione del giudice ordinario– Fondamento.

Data di riferimento: 
07/05/2021
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Napoli – Azione di responsabilità promossa dal curatore o dal commissario straordinario: competenza e domanda riconvenzionale.

Tribunale di Napoli, 8 agosto 2014 – Pres. Buttafoco, Rel. Quaranta.

 

Azione di responsabilità promossa dal curatore o dal commissario straordinario – Artt. 146 e 36 L.F. – Cumulo delle azioni ex artt. 2393 e 2394 c.c. – Reintegrazione del patrimonio sociale.

 

Data di riferimento: 
08/08/2014
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]