ristrutturazione dei debiti del consumatore, Tribunale di Roma

Tribunale di Roma – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: l’accesso alla procedura del condominio è consentito solo laddove sia dimostrato lo stato di sovraindebitamento dei singoli condomini.

Tribunale di Roma, 26 aprile 2024 – G.D. dott.ssa Angela Coluccio

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Difetto di personalità giuridica del condominio – Imputazione obbligazioni proporzionale a quote condomini – Prova stato sovraindebitamento singoli condomini – Esclusione.

Data di riferimento: 
26/04/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Roma - Il credito del professionista sorto in funzione della domanda di omologazione del piano ex art. 67 CCII, deve considerarsi in prededuzione nella misura del 75%.

Tribunale Roma, 02 Ottobre 2023. Est. Tedeschi.

Procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore ex art. 67 CCII – Compenso difensore – Prededucibilità nella misura del 75% ex art. 6 CCII – Sussistenza.

Il compenso del legale che assiste il debitore nella domanda di omologazione del piano ex art. 67 CCII va considerato in prededuzione nella misura del 75%. 

Data di riferimento: 
03/10/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Roma – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: non costituisce motivo per escludere la fattibilità del piano il fatto che preveda la falcidia e la ristrutturazione del credito da cessione del quinto dello stipendio del proponente.

Tribunale di Roma, Sez. XIV civ., 05 aprile 2023 – Giudice Stefano Cardinali.

Sovraindebitamento - Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Omologazione del piano -  Opposizione da parte del creditore finanziario - Soggetto finanziatore colpevole di omesso esame del merito creditizio - Contestazione in merito alla “convenienza” della proposta – Non proponibilità - Contestazione della fattibilità economica e giuridica del piano – Ammissibilità.

Data di riferimento: 
05/04/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Roma – Procedura familiare di ristrutturazione dei debiti del consumatore e distinzione delle masse attive ex art. 66 comma 3 CCII. Istanza depositata dal legale:legittimazione.

Tribunale Roma, 14 Febbraio 2023. Est. Genna.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Procedura familiare – Distinzione masse attive e passive ex art. 66 comma 3 CCII – Riparto dell’attivo – Condizioni

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Legittimazione del legale del debitore al deposito dell’istanza– Sussistenza

Data di riferimento: 
14/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Roma – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: la natura di consumatore può essere riconosciuta, in presenza di particolari condizioni, anche al fideiussore di imprenditore che abbia contratto obbligazioni per scopi commerciali.

Tribunale Ordinario di Roma, Sez. XIV civ., 18 novembre 2022 (data della pronuncia) – Giud. Stefano Cardinali.

Sovraindebitamento - Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Soggetto debitore che risulti essere stato fideiussore di un imprenditore commerciale - Possibile riconoscimento di tale qualifica – Presupposti.

Data di riferimento: 
18/11/2022
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]