Tribunale di Mantova – Liquidazione controllata: qualifica del contratto di compravendita con riserva della proprietà e natura del credito professionale del legale del debitore per assistenza alla procedura.
Tribunale di Mantova, 19 settembre 2024 (data di decisione)– Presidente relatore dott. Mauro Bernardi
Liquidazione controllata – Contratto di compravendita con riserva di proprietà – Richiesta continuazione pagamento rate – Contratto pendente.
Liquidazione controllata – Credito legale del debitore – Credito privilegiato – No prededucibilità.
Il contratto di compravendita con riserva di proprietà, stipulato dal debitore, e di cui lo stesso ha richiesto di poter proseguire nel versamento delle rate, deve qualificarsi come pendete ai sensi dell’art. 270, VI° CCII sicché ogni valutazione in ordine alla sorte del medesimo dovrà essere effettuata dopo l’apertura della procedura. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)
In tema di liquidazione controllata, il credito professionale per assistenza alla procedura del legale del debitore va considerato come privilegiato ma non prededotto posto che, pur se deve ritenersi consentito al debitore avvalersi dell’assistenza tecnica per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura, l’art. 268 CCII stabilisce che la domanda può essere presentata personalmente dal debitore con l’assistenza dell’OCC; inoltre, il credito del legale non rientra fra quelli di cui all’art. 6 CCII, conseguendone che il professionista dovrà presentare domanda di insinuazione al passivo. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)
[Cfr in questa rivista in merito alla sorte die contratti pendenti: Tribunale Padova, 19 Gennaio 2023, in https://www.unijuris.it/node/6897. In merito alla seconda massima: Tribunale di Forlì, 18 giugno 2024, in https://www.unijuris.it/node/7836; Tribunale di Savona, Ufficio Procedure concorsuali, 05 dicembre 2023, in https://www.unijuris.it/node/7529, Tribunale Ordinario di Forlì, 28 settembre 2023, in https://www.unijuris.it/node/7254, Tribunale Torino, 03 Agosto 2023, in https://www.unijuris.it/node/7194 ]