Tribunale di Firenze– Ristrutturazione dei debiti del consumatore: vaglio di ammissibilità del giudice e giudizio di meritevolezza.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
05/08/2024

Tribunale di Firenze, 05 agosto 2024 (data di decisione) – G.D. dott.ssa Rosa Selvarolo

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Vaglio di ammissibilità – Omologazione.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Giudizio di meritevolezza - Colpa grave – Causa ostativa.

In tema di ristrutturazione dei debiti del consumatore, il Giudice è chiamato a svolgere, nelle varie fasi, due vagli di ammissibilità: il primo riguardante la completezza e l’adeguatezza della documentazione prodotta, ai sensi dell’art. 67, II° CCII, da effettuarsi anche alla luce della relazione redatta dall’OCC, ai sensi dell’art. 68, II° CCII, e la struttura del piano che deve indicare in modo specifico tempi e modalità per superare la crisi da sovraindebitamento. Nella seconda fase, dopo la presentazione delle osservazioni da parte dei creditori e le eventuali modifiche suggerite dall’OCC, il giudice deve, invece, analizzare il piano alla luce delle disposizioni normative che regolano l’istituto e verificare se sussistano tutte le condizioni richieste dalla legge, valutando così l’ammissibilità giuridica del piano stesso, come statuito dall’art.70, VII° CCII. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)

Con l’entrata in vigore del Codice della Crisi non rileva più la semplice colpa lieve e neppure quella ordinaria, relativa ad un soggetto di medie condizioni, ma costituisce elemento ostativo all’omologazione soltanto la situazione di sovraindebitamento che derivi da “colpa grave”, la quale sussiste laddove il debitore abbia assunto il debito quando era del tutto irragionevole, avuto riguardo al proprio patrimonio e al proprio reddito, ritenere di poterlo restituire regolarmente. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)

https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-firenze-5-agosto-2024-pres-est-selvarolo

[Cfr in questa rivista, con riferimento alla seconda massima: Tribunale di Napoli Nord, 24 luglio 2024 in https://www.unijuris.it/node/7959, Tribunale Cuneo, 08 Febbraio 2023, in https://www.unijuris.it/node/6889, Tribunale di Como, 24 giugno 2024, in https://www.unijuris.it/node/7869 , Tribunale di Avellino, 11 aprile 2024, in https://www.unijuris.it/node/7801]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza