Tribunale di Rovigo – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: possibile ammissione alla procedura del soggetto con debiti in prevalenza personali e solo in minima parte derivanti da una pregressa attività d'impresa.
Tribunale di Rovigo, 05 ottobre 2024 (data della pronuncia) – Giudice designato Benedetta Barbera.
Sovraindebitamento - Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Indebitamento complessivo - Assoluto prevalere dei debiti di natura privatistica – Indebitamento derivante in minima parte da una pregressa attività d'impresa – Irrilevanza – Possibile ammissione ciò nonostante a quella procedura.
Può essere considerata consumatore e può pertanto essere ammessa alla procedura di ristrutturazione dei debiti ex artt 67 e ss. C.C.I. anche la persona fisica sovraindebitata che abbia debiti, in minima parte, derivanti da una pregressa attività d'impresa [nello specifico rappresentanti il 24% dell'indebitamento complessivo, per la maggior parte costituito da debiti di natura personale]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
[Cfr in questa rivista anche Tribunale di Bergamo, 20 luglio 2024 – https://www.unijuris.it/node/8044 , Tribunale di Pesaro, 17 luglio 2024 (data di decisione) – https://www.unijuris.it/node/8037 e, con ulteriori richiami giurisprudenziali, Tribunale Ordinario di La Spezia, 05 giugno 2024 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/node/7837.]