Tribunale di Bologna - Composizione negoziata: presupposti affinché la richiesta di proroga delle misure protettive possa trovare accoglimento.
Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure concorsuali, 04 marzo 2024 (data della pronuncia) – Giudice Antonella Remondini.
Composizione negoziata della crisi – Istanza di proroga delle misure protettive – Possibile accoglimento – Verifiche che il tribunale è chiamato a svolgere.
Composizione negoziata della crisi – Istanza di proroga delle misure protettive – Prospettiva di difficoltà nel conseguimento del risanamento - Alternativa liquidatoria – Riscontrata impossibilità che offra una qualche soddisfazione dei creditori – Condizione che può determinare ciò nonostante l'accoglimento della richiesta di protezione.
Con riferimento ad un'istanza di proroga delle misure protettive come già riconosciute in sede di avvio della composizione negoziata, il Tribunale per valutare se ricorrano i presupposti per l'accoglimento della richiesta è tenuto a verificare se le stesse siano strumentalmente idonee a salvaguardare le trattative con i creditori, in un’ottica finalizzata ad un possibile risanamento dell’impresa o, comunque, in una prospettiva di conseguimento di un risanamento che non sia “manifestamente implausibile”. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
Al fine dell'accoglimento della richiesta di proroga della misure protettive, pur non potendosi trascurare le considerazioni critiche di diversi creditori e seppure appaia allo stato di difficile realizzazione il risanamento dell’impresa del ricorrente (nello specifico basato necessariamente sulla vendita dell’azienda, senza che stato ancora individuato un soggetto interessato all’acquisto), si deve ritenere accoglibile la richiesta di protezione laddove l’alternativa liquidatoria si prospetti non offrire ai creditori alcuna possibilità di soddisfazione. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-bologna-4-marzo-2024-est-rimondini
[con riferimento alla prima massima, cfr. in questa rivista: Tribunale di Padova, 02 marzo 2023 https://www.unijuris.it/node/6804; quanto al fatto che il trovarsi la ricorrente in stato di insolvenza non pregiudichi la possibilità di svolgimento delle trattative: Tribunale di Bologna, 08 novembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6548 e al riguardo della possibilità che il piano di risanamento possa essere integrato nel corso delle stesse: Tribunale di Treviso, 04 ottobre 2022 https://www.unijuris.it/node/6591].