Corte di Cassazione (11342/2024) – Dichiarazione di fallimento di società di persone: presupposti per l'assoggettabilità a fallimento in estensione dei suoi soci illimitatamente responsabili e irrilevanza di talune circostanze.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
29/04/2024

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 29 aprile 2024, n. 11342 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Giuseppe Dongiacomo.

Fallimento di società di persone – Socio illimitatamente responsabile – Assoggettabilità a fallimento in estensione - Esteriorizzazione del rapporto sociale nei confronti dei terzi – Presupposto sufficiente.

Fallimento di società di persone - Socio illimitatamente responsabile – Rapporto sociale risultante palese - Assoggettabilità a fallimento in estensione – Tempistica - Irrilevanza della cessazione dell’impresa sociale in conseguenza della dichiarazione di fallimento - Irrilevanza anche della sua mancata dichiarazione di fallimento in coincidenza con quella della società.

Ai fini della assoggettabilità al fallimento del socio apparente di una società di persone, in conseguenza del fallimento della società, non occorre la dimostrazione della stipulazione e dell'operatività di un patto sociale, ma basta la prova di un comportamento del socio tale da integrare la esteriorizzazione del rapporto, ancorché inesistente nei rapporti interni, a tutela dei terzi che su quella apparenza abbiano fatto affidamento. (Massima Ufficiale) [nello specifico tale comportamento era consistito nella mancata iniziativa che il socio accomandatario di una S.a.s. fallita, pur nei rapporti interni cessato, avrebbe dovuto tenere volta a far rimuovere nel registro delle imprese dalla ragione sociale il suo nominativo, in quanto a causa di tale omissione aveva mantenuto l'illimitata responsabilità nei confronti dei terzi e risultava pertanto fallibile in estensione a prescindere dal decorso o meno del termine annuale previsto dall'art. 147, secondo comma, L.F. ]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

Resta ferma, ai fini dell’estensione di fallimento al socio illimitatamente responsabile, tanto l’irrilevanza della cessazione dell’impresa sociale in conseguenza della dichiarazione di fallimento della società, quanto l’insussistenza di una preclusione da giudicato per la mancata dichiarazione di fallimento del socio illimitatamente responsabile già emergente come tale al momento della dichiarazione del fallimento della società. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/31419/CrisiImpresa?Assoggettabilit%C3%A0-al-fallimento-del-socio-apparente-di-una-societ%C3%A0-di-persone#google_vignette

https://dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-29-aprile-2024-n-11342-pres-ferro-est-dongiacomo

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: