Corte di Cassazione (9955/2024) – Dichiarazione di fallimento di società precedentemente fusa per incorporazione: legittimazione dell'ex amministratore a proporre impugnazione in proprio per motivi personali.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
12/04/2024

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 12 aprile 2024, n. 9955 - Pres. Luigi Abete, Rel. Angelina-Maria Perrino.

Dichiarazione di fallimento di società fusa per incorporazione – Ex amministratore - Interesse per motivi personali a proporre impugnazione ex art. 18 l. fall. - Sussistenza – Fondamento.

L'ex amministratore della società precedentemente fusa per incorporazione in altra società ha interesse a proporre in proprio e non già quale organo della società estinta, ai sensi dell'art. 18 l.fall., reclamo avverso la sentenza dichiarativa del fallimento della società incorporante, essendo tale impugnazione finalizzata ad elidere gli effetti negativi personali che da tale provvedimento possono derivargli, sia sul piano morale, in relazione ad eventuali contestazioni di reati, sia su quello patrimoniale, in relazione ad eventuali azioni di responsabilità. (Massima Ufficiale)

https://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/31289/CrisiImpresa?Interesse-dell%27ex-amministratore-al-reclamo-avverso-la-sentenza-dichiarativa-del-fallimento-della-societ%C3%A0-incorporante

https://dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-12-aprile-2024-n-9955-pres-abete-est-perrino

[in tema di estinzione di una società incorporata e di conseguente perdita da parte della stessa della legittimazione processuale, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. Unite, 30 luglio 2021, n. 21970 https://www.unijuris.it/node/5756; in tema di legittimazione per motivi personali dell’amministratore cessato di società estinta a proporre reclamo avverso la dichiarazione di fallimento della stessa: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 13 marzo 2019, n. 7190 https://www.unijuris.it/node/4619 e in tema di legittimazione e interesse all’amministratore cessato di società fusa per incorporazione a esperire l’actio nullitatis della sentenza dichiarativa del fallimento della società incorporata: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 02 marzo 2023, n. 6324 https://www.unijuris.it/node/6898].

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: