Corte di Cassazione (5316/2024) – Appalto di servizi tra due società: la committente è tenuta in solido con la appaltatrice posta in liquidazione coatta amministrativa a corrispondere ai dipendenti di quella i trattamenti retributivi.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
28/02/2024

Corte di Cassazione, Sez. IV lavoro, 28 febbraio 2024, n. 5316 – Pres. Lucia Esposito, Rel. Adriano Piergiovanni Patti.

Rapporti di appalto di servizi – Sottoposizione dell'appaltatrice a liquidazione coatta amministrativa - Trattamenti dovuti ai lavoratori – Responsibilità solidale della società committente – Procedibilità dell'azione proposta da quelli nei suoi confronti – Scindibilità delle azioni proponibili - Terzietà dei lavoratori rispetto al rapporto sociale intercorrente tra committente e appaltatrice – Prestazioni accessorie cui quest'ultima era tenuta – Omogeneità rispetto a quelle rese dai suoi dipendenti – Irrilevanza.

Le prestazioni accessorie rese dalla società datrice di lavoro, exart. 2345 c.c., a favore di altra società, in quanto socia della stessa, ed aventi contenuto omogeneo a quello delle prestazioni di lavoro rese dai dipendenti a favore della prima, non hanno rilevanza nei confronti dei lavoratori, in quanto essi sono terzi rispetto al rapporto societario, sicché tra la società datrice di lavoro e la s.p.a. è configurabile, rispetto ai lavoratori, un rapporto di appalto di servizi; ne consegue che il committente è obbligato solidalmente alla corresponsione dei trattamenti retributivi ai dipendenti dell'appaltatore, exart. 29 del D.Lgs. 276/2003, per cui deve escludersi che l'azione diretta proposta nei confronti della società committente possa essere dichiarata improcedibile ove venga aperta una procedura concorsuale nei confronti della società appaltatrice, non ricorrendo alcun rapporto di inscindibilità tra le azioni esperibili nei confronti delle due società. (Nel caso di specie, la S.C. ha cassato con rinvio la pronuncia di merito che, pur avendo qualificato il rapporto tra le due società alla stregua di un appalto di servizi, aveva dichiarato improcedibile l'azione diretta intentata nei confronti della committente dai dipendenti della società posta in liquidazione coatta amministrativa). (Massima Ufficiale)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-l-28-febbario-2024-n-5316-pres-esposito-est-patti

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30977/CrisiImpresa?Improcedibilit%C3%A0-dell%27azione-diretta-nei-confronti-della-committente-a-seguito-di-procedura-concorsuale-nei-confronti-della-societ%C3%A0-appaltatrice

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: