Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – Ristrutturazione dei debiti del consumatore che abbia fatto ricorso a ripetuti finanziamenti che ne hanno causato il sovraindebitamento: considerazioni in tema di meritevolezza e convenienza.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
19/01/2024

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, 19 gennaio 2024 (data della pronuncia) – Giudice Simona Di Rauso.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Ricorso ripetuto al credito - Comportamenti che ne hanno causato il sovraindebitamento – Assenza di buona fede in capo all'ultimo  soggetto finanziatore – Violazione dell'art.124 TUB – Circostanza idonea ad attenuare, da grave a lieve, la colpa del debitore – Riconoscibilità del requisito della meritevolezza – Accesso possibile a quella procedura.

Piano del consumatore – Omologazione – Assenza di contestazioni circa la sua convenienza – Raffronto con l'alternativa liquidatoria – Non necessità di un tale riscontro.

Alla valutazione della gravità della colpa globalmente considerata consistente nel fare ricorso a ripetuti finanziamenti, quale condizione idonea ad escludere per mancanza del requisito della meritevolezza l'accesso del consumatore alla procedura di ristrutturazione dei debiti, non può che concorrere, quale elemento idoneo almeno ad attenuarla, la considerazione del comportamento del finanziatore, rappresentato da un soggetto professionale, altamente specializzato e qualificato nella valutazione ex art.124 TUB del merito creditizio del debitore prima della conclusione del contratto di credito. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

In mancanza di specifiche contestazioni sulla convenienza del piano del consumatore, rimessa ai creditori o a qualunque altro interessato ai sensi dell’art. 70, comma 9, C.C.I. non è necessario, ai fini dell’omologa, che il Giudice valuti la maggiore convenienza del piano rispetto all’alternativa liquidatoria. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30784/CrisiImpresa?Nel-discrimine-tra-colpa-lieve-e-grave-ai-fini-della-meritevolezza-incide-la-mancata-valutazione-del-merito-creditizio-da-parte-del-finanziatore

[Cfr però in questa rivista: Trib. Taranto, 2 novembre 2023 - https://www.unijuris.it/node/7376 con ulteriori richiami giurisprudenziali]

Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza