Tribunale di Savona – Apertura della liquidazione controllata: disciplina applicabile. Non necessità del ricorso ad un legale per accedere alla procedura. Non prededucibilità del compenso.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
05/12/2023

Tribunale di Savona, Ufficio Procedure concorsuali, 05 dicembre 2023 – Pres. Paola Antonia Di Lorenzo, Giud. Davide Atzeni e Anna Ferretti.

Liquidazione controllata – Procedimento per l'apertura della procedura – Disciplina applicabile.

Liquidazione controllata – Compenso dell’avvocato che ha assistito il debitore in fase di apertura di quella procedura – Prededucibilità – Esclusione – Fondamento.

Il procedimento per l'apertura della liquidazione controllata, in virtù del richiamo contenuto nell'art. 65, comma 2, C.C.I., deve ritenersi soggetto alla disciplina generale del procedimento unitario contenuta nel Titolo  III del Codice della Crisi e dell'Insolvenza ed in particolare alla disciplina del procedimento unitario prevista per l'istanza di liquidazione giudiziale nel limite di compatibilità, onde trova applicazione il disposto dell'art. 39, comma 1 e 2, C.C.I. relativamente alla documentazione che il debitore deve a tal fine depositare. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

Dal momento che l'art. 269 C.C.I. prevede che il ricorso per l'accesso alla liquidazione controllata può essere presentato personalmente dal debitore con l'assistenza dell'OCC e quindi non necessita dell'ausilio di un legale, si deve ritenere che il compenso da questo eventualmente maturato goda unicamente del privilegio professionale previsto dall'art. 2751 bis , n. 2, c.c. ma non del beneficio della prededuzione non trattandosi di credito anteriore sorto necessariamente in funzione della predisposizione e del deposito di quella domanda, ed altresì in quanto credito non compreso nell'art. 6 C.C.I. che con riferimento ai crediti prededucibili fa riferimento alle sole prestazioni rese dall'OCC , né nell'art 277, secondo comma, C.C.I. in quanto la rubrica di detto articolo fa riferimento ai soli “crediti posteriori”, come tali sorti in occasione e in funzione della liquidazione. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30491/CrisiImpresa?Liquidazione-controllata%3A-carattere-privilegiato-del-credito-del-legale-che-assiste-il-debitore

[Cfr fra le altre e con richiami: Tribunale Ordinario di Forlì, Sez. Civile – Procedure concorsuali, 28 settembre 2023 (data della pronuncia) –  https://www.unijuris.it/node/7254]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza