Tribunale di Catania – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: modalità di liquidazione del compenso a favore dell'OCC.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
19/07/2023

Tribunale di Catania, Sez. VI civ., 19 luglio 2023 (data della pronuncia) – Giudice Laura Messina.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore  – Esecuzione – Compenso spettante all' OCC – Prededucibilità –  Modalità di corresponsione – Possibilità di liquidazione di un acconto.

Con riferimento ad un piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore che prevede che la soddisfazione dei creditori abbia luogo in rate mensili per una durata di cinque anni dall'omologazione, risulta ammissibile che le prime rate vengano accantonate a copertura del credito prededucibile spettante all'OCC a titolo di compenso, fermo restando che il relativo pagamento potrà aver luogo,  in conformità a quanto disposto dall’art. 71, comma 4, C.C.I, solo  una volta che lo stesso sia stato integralmente e correttamente eseguito e ferma restando, comunque, la possibilità per l'OCC di richiedere al giudice la liquidazione di un acconto sul totale in corso di esecuzione. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/29950?Compenso-dell%E2%80%99OCC%3A-ammissibilit%C3%A0-e-condizioni-per-gli-acconti-periodici

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza