Tribunale di Bologna – Esdebitazione del debitore incapiente: valutazione da parte del giudice a fini di ammissione al beneficio, in particolare, della sussistenza del requisito della meritevolezza.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
13/07/2023

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure Concorsuali, 13 luglio 2023 (data della pronuncia) – Giudice Alessandra Mirabelli.

Sovraindebitamento di soggetto nullatenente- Titolarità di solo reddito da lavoro dipendente part-time – Ammontare appena sufficiente ai bisogni suoi e della sua famiglia – Istanza di esdebitazione del debitore incapiente - Requisito della meritevolezza – Riscontro da parte del giudice – Ammissione a quel beneficio.

Va accolta la domanda di accesso all'esdebitazione del debitore incapiente proposta da soggetto sovraindebitato che non sia in possesso di alcuna attività, mobiliare o immobiliare, e non lo sarà nemmeno in futuro, da offrire ai creditori essendo titolare solo di un piccolo reddito da lavoro dipendente part-time appena sufficiente al mantenimento suo e della sua famiglia, laddove, secondo quanto riferito in atti  e secondo quanto risultante dal gestore della crisi,  le ragioni che hanno determinato quella situazione siano tali da farlo considerare, secondo la valutazione del giudice, meritevole di aver accesso a quel beneficio [nello specifico, è risultato trattarsi di soggetto che sin da giovanissimo era stato affetto da tossicodipendenza cronica tanto da dover ricorrere a diversi ricoveri presso comunità di recupero e seguire corsi di recupero e riabilitativi presso vari Servizi per le dipendenze, grazie ai quali era stato inserito nel percorso lavorativo attualmente svolto]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29585.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza