Corte di Cassazione (11928/2023) – Evizione parziale subita dall'aggiudicatario di un bene posto in vendita in sede fallimentare: modalità di riparazione del pregiudizio subito dallo stesso e dal terzo cui abbia venduto quel bene.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
05/05/2023

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 05 maggio 2023, n. 11928 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Angela Maria Perrino.

Vendita di un bene in sede fallimentare – Successiva vendita di quel bene operata dall'aggiudicatario – Evizione subita dall'aggiudicatorio – Modalità di tutela dei soggetti pregiudicati - Insinuzione al passivo del credito risarcitorio da parte dell'aggiudicatorio – Ripetizione del prezzo pagato da parte dell'acquirente.

L’aggiudicatario di un bene in sede fallimentare, che ne subisca l’evizione parziale, è legittimato a far valere nella stessa sede, mediante insinuazione al passivo, il credito risarcitorio correlato al pregiudizio subito; per converso, il terzo che abbia acquistato dall’aggiudicatario il medesimo bene su cui ricade l’evizione in parola è tutelato attraverso l’istituto della ripetizione del prezzo previsto dall’art. 2921 c.c., applicato in via analogica. (Massima Ufficiale)

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29459.pdf

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-5-maggio-2023-n-11928-pres-cristiano-est-perrino

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: