Tribunale di Torino – La procedura competitiva da avviarsi ex art. 91 C.C.I. in presenza di un'offerta irrevocabile di acquisto dell’azienda del proponente un concordato con riserva può essere avviata dal tribunale già in fase prenotativa.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
25/07/2024

Tribunale di Torino, Sez. VI civ. - Procedure Concorsuali, 25 luglio 2024 (data della pronuncia) – Pres. Enrico Astuni, Rel. Antonia Mussa, Giud. Stefano Miglietta.

Domanda di accesso a concordato preventivo con riserva – Tribunale - Fissazione di un termine per la presentazione di piano, proposta e della documentazione necessaria – Offerta irrevocabile d'acquisto dell'azienda pervenuta nel frattempo al proponente da parte di un soggetto interessato – Possibile avvio della procedura competitiva anche nel corso della fase prenotativa.

Laddove un debitore, che abbia presentato, ex art. 44 C.C.I., una domanda di accesso con riserva alla procedura di concordato preventivo, a seguito dell'avvenuta fissazione da parte del Tribunale di un termine per la presentazione della proposta, del piano e della relativa documentazione, abbia poi formulato un'istanza di proroga di quello e prima della scadenza del nuovo termine abbia dato atto di aver ricevuto un’offerta irrevocabile per l’acquisto dell’azienda da parte di un soggetto interessato, chiedendo al Tribunale di disporre ogni idoneo provvedimento funzionale alla procedura di cessione di quella, si deve ritenere che il tribunale possa, attesa l’urgenza e la necessità di preservarne l’avviamento, i livelli occupazionali e i rapporti commerciali in essere, anche in pendenza della procedura prenotativa, decidere ai sensi dell'art. 91 C.C.I. la pubblicizzazione dell'offerta come al debitore pervenuta al fine di acquisire offerte concorrenti, e quindi sondare preventivamente il mercato alla ricerca di soggetti interessati all’acquisizione, riservando all'esito di tale operazione la determinazione delle condizioni dell’eventuale procedura competitiva. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-torino-25-luglio-2024-pres-astuni-est-mussa

[con riferimento alla procedura delle offerte concorrenti di cui all’art. 91 C.C.I., come in grado di contemperare i principi fondamentali di pubblicità e competitività delle vendite nelle procedure concorsuali con la necessità del più rapido e snello svolgimento di una competizione finalizzata alla cessione dell’asset aziendale, cfr. in questa rivista: Tribunale di Bolzano, 09 giugno 2023 https://www.unijuris.it/node/7151].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza