Tribunale di Tempio Pausania – Esdebitazione dell'incapiente ex art. 14 quaterdecies della L. 3/2012: solo un comportamento improntato a colpa grave è idoneo ad escludere che il sovraindebitato risulti meritevole di accedere a quel beneficio.
Tribunale di Tempio Pausania, Sez. Civile, 03 febbraio 2023 (data della pronuncia) - Est. Cecilia Marino.
Esdebitazione del soggetto incapiente – Accesso a quel beneficio – Requisito della meritevolezza – Ricorrenza necessaria – Comportamenti del debitore non ascrivibili a colpa grave – Riscontro decisivo – Colpa ricadente essenzialmente su un diverso soggetto – Intermediario finanziario – Mancata valutazione del merito creditizio del richiedente – Rilevanza – Sovraindebitamento imputabile allo stesso.
Con riferimento ad una domanda di accesso alla procedura di esdebitazione del debitore incapiente, affinché possa escludersi la ricorrenza del requisito della meritevolezza, come richiesto dall'art. 14 quaterdecies, comma 7, della legge 3/2012 perché la di lui istanza possa trovare accoglimento da parte del giudice, alla luce del principio espresso dall'art. 12 bis, n. 3, di detta legge quale risultante a seguito della modifica di cui alla legge 176/2020, deve ritenersi che la colpa che esclude la presenza di quel requisito debba risultare necessariamente “grave”. Pertanto, laddove il sovraindebitamento sia [come nel caso specifico] conseguenza della stipula di un finanziamento come concesso al debitore dall'intermediario di un istituto di credito in violazione del disposto dell'art. 124 bis, primo comma, del TUB, che prevede l'obbligo da parte del soggetto finanziatore di valutare il merito creditizio del consumatore, quest'ultimo non potrà essere ritenuto in colpa per essersi rivolto a quell'intermediario ed aver fatto affidamento sulla professionalità di quell'operatore qualificato, o tutt'al più, la sua colpa non potrà che essere considerata “lieve” ed in quanto tale non idonea a costituire ostacolo al riconoscimento del beneficio richiesto. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29110.pd
https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-tempio-pausania-3-febbraio-2023-pres-est-marino