Tribunale di Bologna - Alla procedura di cui artt. 67 e ss. CCI (ristrutturazione dei debiti del consumatore) può accedere solo la persona fisica che abbia maturato ed intenda ristrutturare unicamente obbligazioni integralmente consumeristiche.
Trib. Bologna, 30 dicembre 2022, Est. Rimondini
SOVRAINDEBITAMENTO – Ristrutturazione dei debiti del consumatore per debiti non ancora soddisfatti di natura sia imprenditoriale o professionale – Inammissibilità.
Il soggetto che abbia contratto debiti non ancora soddisfatti di natura sia imprenditoriale o professionale che di natura privata non può accedere alla ristrutturazione dei debiti del consumatore neppure con riferimento esclusivamente al secondo in quanto tale soluzione si pone in contrasto con le norme in materia di concorso dei creditori nelle procedure concorsuali e viola più in generale l’art. 2740 c.c. dato che si priverebbero i creditori non contemplati nel piano della garanzia loro riservata dall’intero patrimonio del debitore. In caso di obbligazioni miste riferite a due componenti della stessa famiglia, il legislatore ha espressamente escluso che si possa accedere alla ristrutturazione dei debiti del consumatore (disciplinata dalla sezione II), potendosi solo dar corso al concordato minore (sezione III); non si comprende pertanto la ragione per la quale, nel caso di obbligazioni miste (in parte consumeristiche e in parte derivanti da attività professionale o imprenditoriali) riferite ad unico soggetto si possa consentirgli di risolvere la crisi anche con la procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore. Al fine di garantire una coerente lettura del complesso delle norme codicistiche, dunque, sembra doversi affermare che alla procedura di cui artt. 67 e ss. CCI possa accedere solo la persona fisica che abbia maturato ed intenda ristrutturare solo obbligazioni integralmente consumeristiche.
https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-bologna-30-dicembre-2022-est-rimondini
[Cfr in questa rivista anche: Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Proc. Concorsuali, 25 novembre 2022 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/node/6630 ]