Tribunale di Torino – Presupposto perché una proposta di concordato preventivo che preveda l'intervento di un terzo risulti ammissibile.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
17/11/2022

Tribunale di Torino, Sez. VI civ., 17 novembre 2022 – Pres. Vittoria Nosengo; Rel. Manuela Massino, Giud. Carlotta Pittaluga.

Concordato preventivo – Domanda di accesso – Previsione nel piano dell'intervento di terzo – Non disponibilità da parte di questi della liquidità necessaria –  Possibilità che possa al momento dell'omologa accedere a finanziamenti bancari - Assenza di documentazione al riguardo – Inammissibilità  della proposta – Ragione sottostante.

Con riferimento ad una domanda di accesso alla procedura di concordato preventivo, va considerato inammissibile il piano che preveda l’intervento di un terzo in assenza di documentate evidenze circa la possibilità che questi, che non disponga da subito della liquidità necessaria, riesca ad attingere al momento dell'omologa a finanziamenti bancari che l'attestatore abbia evidenziato non essere esistenti nemmeno in termini di istruttoria pendente per la loro concessione, in quanto un tale piano va considerato oltre che infattibile economicamente anche viziato da un'infattibilità giuridica, dal momento che i creditori verrebbero chiamati a votare su una proposta da considerarsi condizionata al verificarsi di eventi futuri ed incerti e come tale, allo stato, priva di efficacia. I presupposti di fattibilità del piano devono infatti sussistere già dal momento dell'apertura della procedura e perdurare nel corso della stessa sino al momento dell'omologa. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-torino-17-novembre-2022-pres-nosengo-est-massino

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28396.pdf

[in tema di ammissibilità di una proposta di concordato preventivo che preveda l'intervento di terzo, cfr. in questa rivista: Cassazione civile, Sez. I, 8 giugno 2012 n. 9373 https://www.unijuris.it/node/1517].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: