Tribunale di Piacenza – Sovraindebitamento e liquidazione dei beni: la proposta deve prevedere una durata della procedura che consenta di distribuire ai creditori, una volta detratte le spese che comporta, un qualche attivo.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/06/2022

Tribunale di Piacenza, Sez. Civile, 20 giugno 2022 (data della pronuncia) – Giudice Stefano Aldo Tiberti.

Sovraindebitamento – Liquidazione dei beni – Accesso a quella procedura – Distribuzione ai creditori di un qualche attivo - Previsione - Presupposto necessario.

Va condiviso il principio secondo cui, nella procedura di liquidazione del sovraindebitato – così come, del resto, in tutte le procedure c.d. “minori” di cui alla L. 3/2012 - deve tenersi conto, ai fini della ammissibilità, della economicità della procedura, cioè della sua utilità prospettica rispetto allo scopo, che è quello di distribuire ai creditori un qualche attivo di liquidazione, anche in relazione ai costi professionali che l'attività liquidatoria e distributiva comporta; ne consegue che non possono essere aperte procedure di sovraindebitamento che, di fatto, comportino unicamente la maturazione di debiti prededucibili, in evidente pregiudizio delle ragioni dei creditori ed in violazione dei principi di efficienza e di economicità che devono ispirare l'attività processuale (anche esecutiva/concorsuale) [nello specifico, con riferimento a una procedura di liquidazione dei beni, a fronte della previsione della messa a disposizione dei creditori da parte del proponente di una quota del suo stipendio per la durata di quattro anni, euro 100 mensili, il Tribunale ha pertanto deciso che la durata della procedura doveva essere fissata in sei anni al fine di consentire all'unico creditore di raggiungere un ragionevole soddisfacimento del suo credito, senza che l'attivo rischiasse di essere assorbito in larga parte dalle spese di procedura]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27690.pdf

[cfr. in questa rivista: Tribunale Ordinario di Rimini, Sez. Civile, 22 aprile 2021 https://www.unijuris.it/node/5620].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: