Tribunale di Rimini – Liquidazione del patrimonio ex L. n. 3/2012: regolazione dei crediti prededucibili e trattamento differenziale del compenso del Gestore e di quello del Liquidatore.
Tribunale di Rimini, 26 settembre 2024 (data di decisione) – Presidente relatore dott.ssa Francesca Miconi
Liquidazione del patrimonio – Crediti prededucibili – Crediti privilegiati – Regolazione.
Liquidazione del patrimonio – Compenso Gestore e Liquidatore – Natura unitaria – Differenza di funzioni – Riparto somma bene ipotecato – Prededucibilità del solo compenso del Liquidatore.
In tema di liquidazione del patrimonio, l’art. 14 duodecies L. n. 3/2012 riproduce solo l’art. 111 bis L.F. e non anche l’art. 111 ter L.F. e non può ritenersi consentita l’applicazione estensiva dell’art. 111 ter L.F., che condurrebbe a negare la regola dell’art. 14 duodecies, né l’interpretazione analogica, poiché la fattispecie del conflitto fra creditori prelatizi e creditori prededucibili è pienamente regolato appunto nell’art. 14 duodecies, II° comma e non vi sono vuoti normativi. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)
Pur a fronte della natura unitaria del compenso del gestore e del Liquidatore, soltanto quest’ultimo va trattato come spesa di giustizia e, come tale, ammesso in prededuzione anche sul ricavato del bene ipotecato, in considerazione della differenza fra le funzioni del Gestore e quelle del Liquidatore: soltanto quest’ultimo, infatti, di nomina giudiziale, presta la propria attività nell’interesse di tutti i creditori della procedura, incluso l’ipotecario il cui credito viene attratto al concorso. L’OCC è invece un soggetto nominato dal debitore che lo ha assistito nella individuazione di uno strumento concorsuale adatto al suo caso e nella ricostruzione della sua specifica situazione, che attesta la completezza documentale e che diviene ausiliario del Tribunale soltanto quando viene nominato Liquidatore dal Giudice. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)
[Cfr in questa rivista: Tribunale di Lecco, Sez. I civ. - Procedure concorsuali, 19 gennaio 2024 (data della pronuncia), in https://www.unijuris.it/node/7617, Trib. Como 18 dicembre 2019 e Trib. Milano, 11 aprile 2022, cfr. in questa rivista https://www.unijuris.it/node/5069 e https://www.unijuris.it/node/6228]