Corte di Cassazione (14819/2022) – Fallimento e prova della sussistenza dei requisiti di esenzione di cui all'art. 1, secondo comma, L.F.: ammissibilità della contestazione di inattendibilità del modello unico a tal fine prodotto.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
10/05/2022

Corte di Cassazione, Sez. VI - 1, 10 maggio 2022, n. 14819 – Pres. Giacinto Bisogni, Rel. Paola Vella.

Dichiarazione di fallimento – Reclamo – Insussistenza dei requisiti dimensionali – Scritture contabili prodotte a fini probatori – Principio di inscindibilità – Irrilevanza – Contestazione di inattendibilità – Ammissibilità.

In tema di reclamo ex art. 18 L. fall., ai fini della prova dei requisiti dimensionali ex art. 1, comma 2, L. fall., non rileva il principio di  inscindibilità delle scritture contabili ex art. 2709 c.c., che riguarda la parte che dalle medesime intenda trarre vantaggio e in ogni caso non preclude la contestazione di inattendibilità di singoli aspetti di esse (Massima Ufficiale ) [nello specifico, secondo il prudentemente apprezzamento del giudice del merito, il modello Unico, che l'imprenditore, che svolgeva attività di ristorazione e nei cui confronti era stata proposta istanza di fallimento, aveva prodotto a sostegno del suo aver avuto redditi inferiori al limite di Euro duecentomila previsto dall'art.1, comma secondo, lettera b), L.F., si doveva considerare, conformemente anche alla valutazione contenuta nella relazione ex art. 33 L.F., inattendibile per l’esiguità del margine tra i costi delle materie prime e i ricavi dichiarati fiscalmente; la Corte ha. poi condiviso tale contestazione ed ha pertanto respinto il reclamo avanzato dal fallito avverso la dichiarazione di fallimento, stante che su di lui gravava l'onere di fornire la prova del mancato superamento congiunto dei requisiti dimensionali di attivo patrimoniale, ricavi e debiti di cui all'art. 1 L.F., che non risultava aver  viceversa fornito in modo attendibile].

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27408.pdf

https://dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-10-maggio-2022-n-14819-pres-bisogni-est-vella

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: