Corte di Cassazione (25911/2021) – La fissazione dell'adunanza dei creditori oltre i centoventi giorni dalla sentenza di fallimento non comporta automaticamente la proroga del termine per la presentazione delle domande di insinuazione tardive.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
23/09/2021

Corte di Cassazione, Sez. VI civ. - 1, 23 settembre 2021, n. 25911 – Pres. Umberto Luigi Cesare Giuseppe Scotti, Rel. Eduardo Campese.

Sentenza di fallimento – Tribunale – Udienza di audizione dei creditori – Fissazione oltre i centoventi giorni dal deposito – Mancata precisazione del motivo – Presentazione di domande tardive di ammissione al passivo - Automatica proroga anche del termine a tal fine previsto – Esclusione - Complessità della procedura – Necessità che venga esplicitamente riconosciuta dal tribunale.  

Quand'anche si voglia ipotizzare che la particolare complessità di una procedura fallimentare legittimi [e, come nella specie, abbia implicitamente legittimato] il tribunale ad ampliare, anche senza darne espressamente conto,  fino a un massimo di centottanta giorni, il termine perentorio di cui all’art. 16, comma 1, n. 4, l.fall. di centoventi giorni dal deposito della sentenza di fallimento entro cui fissare l'adunanza per l'esame dello stato passivo, ciò non significa, né può automaticamente comportare, che il medesimo tribunale sia [ovvero, nella specie, fosse], implicitamente o esplicitamente, obbligato a prorogare, solo per questo, e senza un'inequivoca motivazione sul punto nella sentenza dichiarativa di fallimento, pure il diverso termine di dodici mesi dal decreto di esecutività dello stato passivo di cui all’art. 101, comma 1, l.fall.  entro cui è consentito proporre domande tardive di ammissione al passivo dei crediti e di restituzione o rivendicazione di beni mobilio immobili. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27119.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: